ne ho due,o meglio avevo due..maschio e femmina.... le tenevo fuori in giardino, le avevo fatto la casettina dove tutte le notti andavano a dormire...
a fine ottobre il maschio ha iniziato a scavare e la femmina nulla... allora, dato che il mio giardino non è molto profondo e la terra molto secca (faceva fatica a scavare) ho allestito una cassa di sompansato con terriccio dove fargli fare il letargo... dopo due giorni ovvero i primi di novembre il maschio si è interrato completamente e la femmina no...
dopo diverse settimane la femmine era ancora fuori e quindi ho pensato che forse era meglio metterle in casa e che non era pronta per il letargo... forse ho sbagliato...
l'ho messa nel terrario, con tanto di lampada, cibo e acqua.... ma lei non faceva nulla... ha iniziato a dormire... ho pensato fosse andata in letargo

la settimana scorsa vedo che su un occhio ha tipo una membrana bianca uguale a quella che aveva il maschio appena l'avevo comprato..nonchè congiuntivite quindi inizio a fare impacchi con la camomilla... per un paio di giorni la tarta era più attiva del solito, non stava mai ferma neppure di notte.... però non mangiava....
ieri sera però l'ho trovata morta...
sono distrutta per questo, mi do mille colpe sul fatto che avrò sbagliato qualcosa...