cessione testudo hermanni

addy

cessione testudo hermanni

Messaggioda addy » sab dic 04, 2010 11:25 pm

Vi chiedo delucidazioni in merito a Testudo hermanni nate a Settembre 2010. Non ho ancora capito se si possono regalare o meno, al corpo forestale mi dicono di compilare lo SPOSTAMENTO TEMPORANEO e poi sarei apposto, altri mi dicono che invece non posso cederle. Io ho regolarmente denunciato la nascita compilando il documento di NASCITA' IN CATTIVITA' con tanto di foto. Grazie per l'attenzione.

Barbara
Contatta:

Re: cessione testudo hermanni

Messaggioda Barbara » dom dic 05, 2010 6:57 am

Senza cites giallo puoi solo regalarle chiedendo la movimentazione che è una pratica lunga, comunque puoi farlo.
Io ho chiesto la movimentazione per due baby a fine maggio e tra una cosa e l'altra (commissione decaduta, accumulo di pratiche eccetera) sto ancora aspettando la risposta.
Prima di regalare le tartarughe devi avere la risposta positiva dalla commissione scientifica quindi non basta che tu compili un foglio.
Per curiosità tu ti sei recata/o ad un semplice comando del Corpo Forestale dello Stato e non ad un ufficio Cites provinciale o meglio ancora regionale vero? Ti consiglio per ogni necessità di rivolgerti direttamente all'ufficio Cites regionale

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom dic 05, 2010 10:23 am

C'è un'altra novità :
Ora per gli spostamenti definitivi (ex cessione gratuita), ai fini dell'inoltro della pratica alla Commissione Scientifica Cites del Ministero dell'Ambiente, che deve esprimere parere obbligatorio, si richiede anche la marcatura con microchip dei riproduttori .

Questo vuol dire che chi non possiede i genitori non potrà mai cedere gli esemplari!
Se pensiamo a quante donazioni gratiuite sono state fatte negli anni dal 1992 c'è da mettersi le mani nella testa! : WallBash :

Mi sto convincendo sempre più che la nostra frase che abbiamo usato all'inizio della protesta : "Le tartarughe agli arresti domiciliali", purtroppo sia sempre più appropriata . : Sad :

Ma pensate a quanti esemplari necessitano di cessioni per ragioni di urgenza (vendite di immobili, cambi di residenza dove non ci sono più spazi idonei, spazi di allevamenti ridotti, motivi di salute degli allevatori o di lavoro , ecc. ecc.).

Conosco moltissimi casi di persone disperate che ci interpellano e alle quali purtroppo non possiamo dare aiuto, nei quali spesso si evidenziano casi di maltrattamento di animali causa il mancato permesso veloce di spostamento verso chi potrebbe ricevere gli esemplari (strutture pubbliche o privati).

addy

Messaggioda addy » dom dic 05, 2010 2:09 pm

Grazie, ora mi è più charo il tutto, ovviamente per il momento è meglio che le tengo sperando che ogni anno on ne nascano troppe altrimenti .............
Io mi sono rivolto al Corpo Forestale di zona in provincia di BG che ha un ufficio CITES ma dal primo giorno mi son sembrati molto confusi, da mesi aspetto una loro chiamata ma nulla.
Altra domanda, è vero che ogni anno devo portare la denuncia delle mie tartarughe x 5 anni consecutivi con tanto di foto ?

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom dic 05, 2010 5:34 pm

La denuncia fotografica va rinnovata con nuove foto fino al compimento dei 5 anni dopodiché si potrà inserire il microchip.
Adesso ci sono in commercio nuovi mini microchip che si possono inserire anche ad esemplari abbastanza piccoli quindi prima del compimento dei 5 anni, quando si inserisce il microchip non devi più rinnovare annualmente ma definitivamente

Leffy

Messaggioda Leffy » lun dic 13, 2010 9:03 pm

Ora non si può più cedere le tartarughe senza il microchip.QUINDI BISOGNA COMPILARE I MODULI DI MOVIMENTAZIONE PER TARTARUGHE CON MICROCHIP E ASPETTARE L'ESITO DELLA COMMISSIONE CHE COMINCERA' AD OPERARE DAL 9 GENNAIO 2011 QUASI SEMPRE DANNO ESITO POSITIVO.CIAO

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar dic 14, 2010 12:53 pm

Leffy ha scritto:Ora non si può più cedere le tartarughe senza il microchip.QUINDI BISOGNA COMPILARE I MODULI DI MOVIMENTAZIONE PER TARTARUGHE CON MICROCHIP E ASPETTARE L'ESITO DELLA COMMISSIONE CHE COMINCERA' AD OPERARE DAL 9 GENNAIO 2011 QUASI SEMPRE DANNO ESITO POSITIVO.CIAO

Se hanno meno di cinque anni si possono cedere eccome senza il microchip, il microchip è obbligatorio per cedere animali più grandi di 5 anni e, come ha scritto Agostino il microchip è obbligatorio per i genitori : Sad :

Leffy

Messaggioda Leffy » mar dic 14, 2010 4:38 pm

Il microchip per i genitori è sempre stato obbligatorio.Le prime tartarughine che ho ceduto senza chip è andata a buon fine ma le altre mi è stato risposto dalla commissione che dovevo aspettare gli 8 cm previsti dalla legge oppure al quinto anno di età con inserimento del microchip

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » mar dic 14, 2010 5:47 pm

la prima volta che si movimentano le baby bisogna indentificare i genitori o gruppo riproduttori con microchip, mentre per le piccole ,se sono sotto i 5 anni, si indentificano con il marcaggio fotografico. è cosi dal 2008.
ora si possono microcippare anche prima dei 5 anni con i nuovi mini chip

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer dic 15, 2010 7:14 am

Leffy non mi meraviglio di quanto ti è stato chiesto perché vedo che abiti in Lombardia dove ormai è risaputo applicano la normativa a modo loro.
Ti posso assicurare che si possono movimentare (almeno finché non cambieranno nuovamente le norme : Rolleyes : ) le baby con riconoscimento fotografico.
Penso che se bloccassero la possibilità di movimentare le tartarughe che non possono essere microchippate saremmo alla frutta, se uno per cause di forza maggiore dovesse regalare tutte le sue tartarughe cosa dovrebbe fare? Esempio un improvviso trasferimento in luogo dove non c'è posto per tenerle?

Leffy

Messaggioda Leffy » mer dic 15, 2010 8:02 pm

CIAO BARBARA.Si abito in Lombardia ma tutte le informazioni e gli esiti arrivano direttamente dal CITES centrale di ROMA e dalla commissione.Non conosco nessun allevatore che abbia regalato baby tartarughe senza microchip dal 9/6/2010,se ne conosci qualcuno inviami la sua copia di cites giallo non commerciale datato dopo la data sopra indicata.Posso ulteriormente dirti che sono stato scoraggiato dal cites di MILANO e da altri allevatori nel richiedere certificati di vendita con documenti di solo possesso e cessione gratuita(quando si poteva ancora fare)dei genitori.Io ho avuto un sopraluogo della commissione con esame genetico parentale e tuttora ottengo cites in fonte D tramite certificazione online,eliminando un sacco di cartaceo

ciccio73
Regione: lombardia

Messaggioda ciccio73 » mer dic 15, 2010 9:59 pm

leffy dopo quanto tempo dalla domanda di richiesta cites sono venuti per il prelievo del dna.
ti chiedo questo essendo di milano e avendo fatto richieste cites e aspetto che vengano a fare il dna per i rilascio dei cites. grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio dic 16, 2010 9:06 am

Leffy ha scritto:CIAO BARBARA.Si abito in Lombardia ma tutte le informazioni e gli esiti arrivano direttamente dal CITES centrale di ROMA e dalla commissione.Non conosco nessun allevatore che abbia regalato baby tartarughe senza microchip dal 9/6/2010,se ne conosci qualcuno inviami la sua copia di cites giallo non commerciale datato dopo la data sopra indicata.Posso ulteriormente dirti che sono stato scoraggiato dal cites di MILANO e da altri allevatori nel richiedere certificati di vendita con documenti di solo possesso e cessione gratuita(quando si poteva ancora fare)dei genitori.Io ho avuto un sopraluogo della commissione con esame genetico parentale e tuttora ottengo cites in fonte D tramite certificazione online,eliminando un sacco di cartaceo

Io non sono autorizzata ad inviare nessuna copia però ti assicuro che movimentazioni di baby e sottolineo baby cioè con meno di 5 anni e quindi senza microchip dopo tale data sono state fatte e cioè quando si è riunita per l'ultima volta la commissione scientifica mi sembra a fine giugno o fine luglio, adesso non ricordo bene.
Io stessa sto aspettando che si insedi la nuova commissione perché sto aspettando risposta ad una mia richiesta di movimentazione che per mancanza di commissione non è ancora stata valutata.
Qua trovi info dettagliate sulla circolare viewtopic.php?f=12&t=18309
Ultima modifica di Barbara il gio dic 16, 2010 9:24 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Leffy

Messaggioda Leffy » gio dic 16, 2010 6:35 pm

ciccio73 ha scritto:leffy dopo quanto tempo dalla domanda di richiesta cites sono venuti per il prelievo del dna.
ti chiedo questo essendo di milano e avendo fatto richieste cites e aspetto che vengano a fare il dna per i rilascio dei cites. grazie

ciao CICCIO.Dall'esito della commissione sono passati circa 2 mesi,i campioni vengono mandati all'università di BOLOGNA per essere analizzati,il tutto viene spedito ancora a ROMA per essere discussi dalla commissione,in tutto ho aspettato 7 mesi.questo è successo quando cera la commissione nominata per 3 anni, ora penso che i tempi si siano allungati ciao

tartaveloce

Messaggioda tartaveloce » ven dic 17, 2010 7:47 am

Leffy ha scritto:CIAO BARBARA.Si abito in Lombardia ma tutte le informazioni e gli esiti arrivano direttamente dal CITES centrale di ROMA e dalla commissione.Non conosco nessun allevatore che abbia regalato baby tartarughe senza microchip dal 9/6/2010,se ne conosci qualcuno inviami la sua copia di cites giallo non commerciale datato dopo la data sopra indicata.Posso ulteriormente dirti che sono stato scoraggiato dal cites di MILANO e da altri allevatori nel richiedere certificati di vendita con documenti di solo possesso e cessione gratuita(quando si poteva ancora fare)dei genitori.Io ho avuto un sopraluogo della commissione con esame genetico parentale e tuttora ottengo cites in fonte D tramite certificazione online,eliminando un sacco di cartaceo

scusa, ma se hai la fonte D sei a posto

Torna a “Sezione normativa”