Citazione:
Messaggio inserito da Marco22
X Valbo: sapere del calo del peso è FONDAMENTALE, non importante, perchè si può capire la gravità della situazione.
Purtroppo capita spesso che le tarte si ammalino, o si disidratino, sopratutto con le esotiche.
Io le mie tarte le peso TUTTE QUANTE ogni mese al mattino, quindi a stomaco vuoto e vedo quelle che salgono di peso, quelle stabili e purtroppo capita, di vedere anche quelle che scendono. Da questi parametri mi regolo su ogni tarta da tenere sotto osservazione e capire cosa ha esattamente. Il peso nelle tarte secondo me è importantissimo per capirne la salute o eventuali patologie.
Purtroppo ho avuto vari casi di disidratazione l' ultimo 2 mesi fa quello di una Pardalis di 2.5 chili e me ne sono accorto proprio quando l'ho pesata che qualcosa non andava.
Ribadisco l'importanza del peso anche con l'esperienza di una hermanni: mangiava sempre e credevo stesse bene, e solo quando l'ho pesata ho visto una diminuzione del peso e mi sono accorto che non andava bene per niente. Analisi immediata e ritrovamento di ascaridi che mangiavano dal suo intestino ciò che essa ingeriva. Per questo mangiava moltissimo, perchè a lei rimaneva ben poco e tutto quanto le veniva sottratto dagli acaridi di cui era piena. Immediata terapia e tarta in una mesata completamente sana e priva di ascaridi.