infezione??

k3kk0

infezione??

Messaggioda k3kk0 » ven nov 26, 2010 1:15 pm

buongiorno a tutto il forum. scrivo per un problema con la mia sternotherus odoratus.Sembra avere una infezione alla zampa anteriore:
Immagine
la piccola mangia, ma sta sempre ferma a pelo d acqua, ormai praticamente non scende piu sul fondo. Io sto curando con il betadine. In realta il vero problema e che abitando in calabria in provinca di cosenza non ho modo di farla visitare da un vet. esperto in rettili e questo mi preoccupa molto. Voi cosa ne pensate? qualcuno magari conosce la malattia??
フランセスコ

EDG

Re: infezione??

Messaggioda EDG » ven nov 26, 2010 1:30 pm

Sembra micosi, o qualche infezione del genere.
Quindi galleggia? Non è una cosa per niente positiva, può anche darsi che l'infezione sia oltre a quello che si vede sulla zampa. Dovresti contattare un veterinario, nella tua provincia c'è questo: http://www.tartaclubitalia.it/veterinar ... =94&step=5
Nel frattempo prova a mettere un po' di sale in acqua per disinfettare (circa 5gr ogni litro), e anche se è una specie che sta maggiormente in acqua, metti nella vasca una zona emersa riscaldata, in mod che se fa basking si può "asciugare" questi possibili funghi. E controlla la temperatura dell'acqua che non sia sotto i 25°.
Enrico

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven nov 26, 2010 4:57 pm

Anche a me sembra una micosi...ma la tarta sta a pelo d'acqua nel senso che galleggia e NON RIESCE ad andare sul fondo? se è così potrebbero esserci delle implicazioni anche polmonari. Di corsa del vet!
Vincenzo

k3kk0

Messaggioda k3kk0 » ven nov 26, 2010 9:55 pm

dai suoi movimenti pare in teoria riesca ad andare giu infatti due giorni fa vedendomi all improvviso si e spaventata e c e andata. grazie per il consiglio del sale, una domanda lo devo mettere una volta e basta oppure devo ripetere questa operazione piu volte??? la temp dell acqua e costante a 25 gradi.
per quanto riguarda le cure io fin ora ho fatto cosi: prelevavo la piccola dall acquario e la mettevo in un contenitore su uno scottex pulito, la lasciavo una mezzora circa ad asciugarsi sotto lo spot puntato sul contenitore in modo che si asciugasse per bene, poi applicavo il disinfettante sulla zona interessata e la lasciavo li per qualche ora, per poi rimetterla di nuovo in acqario.
フランセスコ

EDG

Messaggioda EDG » ven nov 26, 2010 10:56 pm

Il sale finchè non cambi l'acqua non devi metterne altro.
La "cura" che finora hai fatto tu potrebbe andare bene però questi spostamenti possono essere per la tartaruga motivo di stress e quindi calo delle difese immunitarie, se possibile dovresti cercare di "curarla" (lo scrivo tra virgolette perchè una giusta cura è quella che ti suggerisce un veterinario che se riesci a contattare sarebbe l'ideale : Wink :) all'interno della sua stessa vasca migliorando l'ambiente. Il betadine diluiscilo con un po' d'acqua, può essere troppo forte soprattutto con esemplari di piccole dimensioni.
Enrico

k3kk0

Messaggioda k3kk0 » sab nov 27, 2010 11:25 am

EDG ha scritto:Il sale finchè non cambi l'acqua non devi metterne altro.

grazie edg per i consigli un altra domanda ma se il sale lo metto in acquario ed io non la cambio mai l acqua perche ho montato un filtro esterno come devo comportarmi??
フランセスコ

EDG

Messaggioda EDG » sab nov 27, 2010 12:25 pm

In questo caso lo metti una sola e prima volta e basta. In pratica dovresti rendere l'acqua salmastra (questa solitamente ha un peso specifico di circa 1.005, e per calcolarlo occorre un densimetro, se vuoi fare le cose con massima precisione) ma solo per questo scopo ovvero disinfettare, quindi quando la tartaruga si spera guarirà è meglio che fai un cambio totale dell'acqua in modo da riportarla ad essere "dolce" e più adatta per questa specie.
Ultima modifica di EDG il sab nov 27, 2010 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

k3kk0

Messaggioda k3kk0 » sab nov 27, 2010 12:49 pm

ah ho capito grazie...cmq lunedi chiamo la veterinaria da te citata e vediamo cosa mi dice....
フランセスコ

Torna a “Sezione medica”