Messaggioda EDG » mar nov 16, 2010 2:48 pm
La fase preletargo per una mia Emys non è andata per niente bene, l'ho trovata ieri pomeriggio che galleggiava e apparentemente morta, l'ho presa e intanto mi sono accertato che non lo fosse, si è mossa per un attimo ma aveva gli occhi chiusi e testa e arti penzolanti, quindi l'ho spostata in una vaschetta vuota e l'ho portata dentro casa. Le ho praticato una sorta di massaggio premendo carapace e piastrone in modo da farla reagire e iniziava a rispondere agli stimoli, poi l'ho lasciata in pace fino a sera ma la situazione continuava a essere stabile, ovvero era viva (come lo è tuttora) ma sempre ferma nella stessa posizione. Questa mattina ho spostato la vaschetta con la tartaruga sotto una lampada in modo da farle alzare la temperatura, ormai fuori era da un paio di settimane che non mangiava più e le temperature si erano abbassate, quindi anche il suo metabolismo ormai si stava rallentando in vista del letargo. Adesso è sempre sotto la lampada, ha aperto gli occhi ed è più sveglia, però non mi sembra ugualmente in buone condizioni, non cammina e credo che non abbia le forze per farlo, inoltre mi sembra "piena d'acqua" (mi immagino le sia entrata anche nei polmoni?), la bocca però la tiene chiusa. Detto questo, aiutatemi, cosa posso fare? Qualche consiglio? Dovrei provare ad aprirle la bocca o è meglio aspettare che lo faccia autonomamente?
Ultima modifica di
EDG il mar nov 16, 2010 2:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico