apatia o cosa della mia carbonaria???

lilith76
Regione: Lazio

apatia o cosa della mia carbonaria???

Messaggioda lilith76 » ven ott 29, 2010 3:12 pm

allora prima era il terrario non giusto per lei, ora l'umidità è all'80% e la temperatura và dai 25/26 di un lato ai 30 di un altro....cibo fresco ogni giorno, acqua idem, per ora come cibo le ho dato banane, kiwi, lattuga, radicchio, cicoria e pera. (la ho da 1 settimana e mezzo) mi pareva un po' più sveglia da quando ho sistemato il terrario ma ora da 2 giorni la vedo di nuovo apatica...dorme spesso, si infila nel suo tronchetto e ci sta ore. a volte anche senza dormire, stà lì immobile a guardare non si capisce cosa. non mangia moltissimo anche se morsetti quà e là li dà.... la mattina verso le 9 è già sveglia e guarda fuori dal tronchetto ma a parte starsene con il musino appena fuori non si muove. si guarda intorno, annusa ovunque, ma resta ferma....l'altro ieri le ho fatto il bagnetto con acqua un po' più di tiepida, per una decina di minuti, era sveglia e se la prendevo in mano un attimo per cambiare l'acqua e rimettercela calda sgambettava a tutto spiano per scendere, poi ha fatto una bella popò ben formata. e quando l'ho rimessa dentro il terrario si è fatta il suo solito giretto prima sopra il muschio, dal quale ne mangia qualche pezzetto, poi spilucca cibo, continua a girare e poi torna nel tronchetto...ma a fare quei 60 cm ci mette un secolo, fa mezzo passo,e annusa tutto e guarda tutto, poi fa un altro mezzo passo e così via....è normale tutto questo? ah e mi pare beva spesso....ma forse non sò io quanto beve una tarta in salute...sono preoccupataaaaaaa!!!

Luc@
Regione: Lombardia

Re: apatia o cosa della mia carbonaria???

Messaggioda Luc@ » sab ott 30, 2010 12:03 am

io non ho esperienza diretta nell'allevamento delle carbonaria ma la gran parte delle tartarughe i liquidi li prendono del cibo,io ad alcune specie delle mie do l'acqua 1 volta alla settimana ma lascio il recipiente per mezz'ora al massimo.....
voi un consiglio senza offesa non trattare le tartarughe come uomini perchè non hanno praticamente niente a che vedere,sarò crudele a dirtelo ma se ti viene in contro non è perchè ti vuole bene o altro ma perchè sei chi gli da il mangiare......poi spesso e volentieri le tartarughe sono abbastanza statiche si gironzolano un po ma non sono come noi che abbiamo sempre da fare e il cervello che gira a mille....la loro vita è mangiare dormire riscaldarsi/raffreddarsi e fare come dici tu la "popo".....dal momento che non devono cerarsi il cibo per quale motivo dovrebbero giare in cerca di cosa se tutto quello che gli serve ce l'ha........un saluto alla più strana e apprensiva partecipante del forum.
a controlla che non abbia apnee notturne per capirlo devi fissarla per 12 ore senza mai staccare lo sguardo da lei e se passa più di 4.2 secondi c'è un problema.....sto scherzando : Evil : rilassati un po e vedrai che va tutto bene........

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 10, 2010 4:31 pm

uffa....sarò io paraNOICA, ma oggi si è mossa solo un'oretta a pranzo e più che mangiare, ha spiluccato e poi ha gironzolato per il terrario...e bevuto un bel po'....e poi nuovamente a dormire!!!stamane stranamente non era sveglia come la trovo sempre alle 8,30....forse sono solo giornate, come capita a noi uomini però io non mi fido e devo portarla da selleri!!!voi che dite???ma le vostre dormono così tanto???

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » mer nov 10, 2010 4:58 pm

Non la prendere a male ma se volevi un animaletto più "vivace" potevi scegliere un bel pesciolino rosso : Chessygrin :
portala dal veterinario così sedi ogni dubbio, poi mettila nel terrario e lasciale fare la tartaruga : Wink :

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 10, 2010 5:30 pm

ma se sta bene per me non c'è problema....solo che mi sento spesso dire che le carbonarie sono attive e la mia invece è rinco*******a....sta sempre a dormire......se tutto questo è normale allora non mi preoccupo....ma se non lo è??? devo farla visitare per scrupolo sì!
Ultima modifica di Tortugo il mer nov 10, 2010 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 10, 2010 9:53 pm

ah mi hanno anche detto che per 1 anno e 4 mesi dovrebbe almeno essere lunga 10 cm.....aiuto non mi ci raccapezzooooo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 10, 2010 10:06 pm

Devi controllarne il peso saltuariamente. Se inizia a perderne tanto (tanto per un animale del genere, piccolo, può voler dire anche 20 grammi) allora c'è qualcosa che non va. Ma se non perde peso, anzi aumenta, se mangia e dorme quanto vuole allora non c'è nessun problema. A primo acchito è importante che non abbia scolo nasale, che le feci siano compatte e che non perda peso.
Poi parti dal presupposto che, a quanto pare e a quanto mi hai detto, dal primo esame delle feci è stata riscontrata la presenza di alcuni parassiti (non ricordo di quali mi hai parlato!), ma non è stata trattata perchè la parassitosi poteva sembrare "fisiologica"....scelta che può essere condivisa o no, quella di non trattare farmacologicamente una parassitosi....non mi va di aprire per l'ennesima volta il tema "parassitosi: trattarle a prescindere o valutarne l'entità?"
Per cui devi tenerla sotto controllo dal quel punto di vista.
E' un animale che sai per certo che ha una certa quota di parassiti....quindi l'esame delle feci a breve è necessario.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 10, 2010 10:10 pm

lilith76 ha scritto:ah mi hanno anche detto che per 1 anno e 4 mesi dovrebbe almeno essere lunga 10 cm.....aiuto non mi ci raccapezzooooo

Ah, altro consiglio per vivere serenamente... : Chessygrin : : Wink : E' vero che è possibile tenere in considerazione alcuni dati, come parametri per avere un'idea della crescita, ma ti posso garantire, per esperienza personale, che la crescita varia molto a seconda del modo di allevamento e dell'alimentazione.
Chi ti ha detto che il tuo esemplare ha un anno??

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 10, 2010 10:13 pm

sul documento cites c'è scritto il numero di denuncia...e la data riportata è 17/07/2009....a me avevano detto che era la data di nascita, ignoranti che non sono altro!!!! : Andry : a questo punto non lo sò più quanto ha..... : Hurted :

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 10, 2010 10:18 pm

Scolo nasale non ne ha, mangia alcuni giorni più volte nella giornata, altre volte solo un pochino una volta solamente, come oggi e ieri. Le feci sono color verde ma hanno una forma cilindrica abbastanza evidente, non sono nè dure nè liquide, sono morbide, cioè mi sembrano normali.... per la parassitosi devo per forza rifare l'esame delle feci come ti ho detto....solo che dopo quella volta ha avuto dei giorni in cui era più sveglio del solito, me lo sono trovato che andava a mangiare alle dieci di notte passate con l'uvb spento!!!mai fatto prima e ancora mai ripetuto!!quindi mi ero un po' tranquillizzata, ora invece sono due giorni che dorme molto di più e mangia molto meno...però quando è sveglio è sveglio, sta bello dritto col collo, è attento, guarda ovunque......bohhhhhhhhhhhhhhhh

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 10, 2010 10:21 pm

non ho detto che non sia quella la data di nascita orientativa, ma con gli allegati B non si può mai essere certi, per cui magari ha meno tempo....non so, ma sicuramente non si può fare affidamento sulla data indicata sul cites...

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 10, 2010 10:23 pm

tu che l'hai vista e tenuta in mano...quanto le daresti????

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 10, 2010 10:40 pm

è sempre variabile, secondo me potrebbe avere 2-3 mesi se è stata tenuta e alimentata in un certo modo, oppure può avere 10 mesi se è stata tenuta in altro modo...la crescita delle tartarughe dipende molto dalle consizioni di allevamento...
Tanto per farti un esempio banalissimo: circa 8 anni fa mi furono regalate 4 Trachemys scripta elegans, tutte e 4 di 9 anni di età, da due persone. Due, cresciute ("a stento" secondo me) con soli gamberetti essiccati, erano circa 14 cm, le altre due, alimentate con una dieta varia, erano almeno 28 cm.
QUesto solo per sottolineare che molto dipende dalle condizioni in cui vivono gli esemplari e l'alimentazione che viene loro somministrata. : Wink :

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 10, 2010 10:43 pm

quindi non le daresti nemmeno 1 anno?? e che cavolo di registrazione hanno fatto sul documento cites???

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 10, 2010 10:47 pm

sinceramente no, io non le darei un anno!

Torna a “Sezione medica”