Vi Prego Aiutate la mia Jurassica!

Mystery Holmes

Vi Prego Aiutate la mia Jurassica!

Messaggioda Mystery Holmes » sab ott 23, 2010 4:52 pm

Salve,
sono in preda al panico! la mia tartarughina di circa 4 mesi sebra denutrita, rimane immobile all'asciutto e nn vedo mangiarla. Tiene gli occhi chiusi e le sue reazioni se la tocco sono lente...pensavo che fosse per la temperatura, ma ho spostato l'acquarietto al sole e ho provveduto al giusto riscaldamento...oggi, sollevandola, ho visto un microscopico vermicello (una cosa davvero piccola) di colore marroncino chiaro, ma nn ve ne vedo degli altri...cosa posso fare? come posso fare a salvarla? vi prego...aiutatemi! Nel suo acquario c'è una seconda tartarughina, di 3 mesi massimo che però sta benone, mangia e nuota e nn dà sintomi strani...grz in anticipo, sperando in bene!

Seda

Re: Vi Prego Aiutate la mia Jurassica!

Messaggioda Seda » sab ott 23, 2010 10:04 pm

portala quanto prima da un medico specializzato,se hai visto un parassita intestinale deve essere trattata adeguatamente!
Rispettali, lo meritano!!

Mystery Holmes

Messaggioda Mystery Holmes » dom ott 24, 2010 10:25 am

ok grz, io sn della provincia di brindisi, ma non conosco nessun veterinario specializzato in rettili o anfibi qui vicino...qualcuno potrebbe indicarmene uno?

Poi volevo sapere se i parassiti intestinali sn visibili a occhio nudo o se avevo visto altro.

Cmq oggi la tartaruga ha mangiato qualcosa...ho notato che quando nuota galleggia

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom ott 24, 2010 10:31 am

Mystery Holmes ha scritto:Salve,
sono in preda al panico! la mia tartarughina di circa 4 mesi sebra denutrita, rimane immobile all'asciutto e nn vedo mangiarla. Tiene gli occhi chiusi e le sue reazioni se la tocco sono lente...pensavo che fosse per la temperatura, ma ho spostato l'acquarietto al sole e ho provveduto al giusto riscaldamento...oggi, sollevandola, ho visto un microscopico vermicello (una cosa davvero piccola) di colore marroncino chiaro, ma nn ve ne vedo degli altri...cosa posso fare? come posso fare a salvarla? vi prego...aiutatemi! Nel suo acquario c'è una seconda tartarughina, di 3 mesi massimo che però sta benone, mangia e nuota e nn dà sintomi strani...grz in anticipo, sperando in bene!

Una domanda: ma dove e da quanto tenevi la tua piccola?
www.testudoalbino.com

Mystery Holmes

Messaggioda Mystery Holmes » dom ott 24, 2010 10:35 am

allora, ho dovuto dividere la grande dalle due piccole, perchè la grande era molto territoriale. Le piccole si trovano in un vaschetta di plastica, con una pietra dentro che fa da isoletta, tipo rupe. Non hanno il depuratore, cambio io l'acqua ogni tre giorni. comunque oggi sposterò di sistemazione la tartarughina "sana" in modo da lasciare solo la piccola che mi preoccupa, così se è qualcosa di trasmissibile almeno non intacca la salute dell'altra. Mangiano dei gamberetti, non vorrei fosse dovuto anche a questo.

tartamau
Contatta:

Messaggioda tartamau » dom ott 24, 2010 10:43 am

Mystery Holmes ha scritto:allora, ho dovuto dividere la grande dalle due piccole, perchè la grande era molto territoriale. Le piccole si trovano in un vaschetta di plastica, con una pietra dentro che fa da isoletta, tipo rupe. Non hanno il depuratore, cambio io l'acqua ogni tre giorni. comunque oggi sposterò di sistemazione la tartarughina "sana" in modo da lasciare solo la piccola che mi preoccupa, così se è qualcosa di trasmissibile almeno non intacca la salute dell'altra. Mangiano dei gamberetti, non vorrei fosse dovuto anche a questo.

Quindi immagino si tratti una acquatica (che specie?) e che non sia mai stata tenuta al sole... Le tartarughe necessitano, tutte, di sole giornaliero. In mancanza, esistono in commercio valide lampade adatte allo scopo. Potrebbe trattarsi di un deperimento e rammollimento del carapace e potrebbe aver innescato una bella girandola di complicazioni...
Non aggiungo altro, perché sennò arriva la censura. Ma ad occhio...
www.testudoalbino.com

Mystery Holmes

Messaggioda Mystery Holmes » dom ott 24, 2010 10:46 am

La vaschetta si trova su un davanzale (dalla parte chiusa, in camera però) quindi la tartaruga prende abbastanza sole. E' una scripta scripta, quelle comuni che vendono alle fiere. Spero di trovare un veterinario in provincia che possa aiutarmi, se ne conoscete qualcuno per favore fatemelo sapere (sono di Brindisi) grz

Mystery Holmes

Messaggioda Mystery Holmes » dom ott 24, 2010 11:17 am

probabilmente sn gastroenteriti, secondo voi cambiare dieta aiuterebbe?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » dom ott 24, 2010 5:25 pm

Mystery Holmes ha scritto:probabilmente sn gastroenteriti, secondo voi cambiare dieta aiuterebbe?

Secondo me aiuterebbe allevarle in condizioni idonee e stabili!
La vaschetta non e' idonea, metterla al sole dietro a un vetro non apporta alcn beneficio visto che i raggi uV non filtrano e rischi solo di cuocerla dallo sbalzo di temperatura.
Anche i cambi totali dell'acqua sono uno sbalzo di temperatura da evitare.
Riepilogo veloce: ti serve una vasca in cui possa avere spazio anche per nuotare, basta anche un box in plastica.
ZOna asciutta accessibile e riscaldata da lampadina spot a circa 28-30 gradi, ti serve poi una lampada emettente raggi UV (neon o compatta per rettili, a una ventina di cm dalla zona emersa)
Il filtro con le tartarughe e' un obbligo, per ridurre i cambi d'acqua e quindi lo stress e i rischi di sbalzo termico per le bestiole.
Non si e' parlato di alimentazione, ma spero sia varia e non basata sui gamberetti secchi.
Se non e' compromessa, la situazione migliorera' gia solo allevandola correttamente.
piccolo spazio pubblicità

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » dom ott 24, 2010 8:34 pm

inizia con leggere bene la scheda dove ci sono tutti i parametri d'allevamento già scritti da luca e dove trovi come alimentarla correttamente.....

questo è il link

http://www.tartaclubitalia.it/docs/schede/168.pdf

per quanto riguarda il veterinario fai la ricerca in questa sezione sicuramente ne troverai uno esperto in animali esotici,non portarla da uno senza specializzazione o salvo casi estremi (tipo che il primo vet. x animali esotici è a 100 km)

http://www.tartaclubitalia.it/veterinari.php

P.S. non cercare di fare il veterinario fai da te,di solito si fanno più danni che altro......

Mystery Holmes

Messaggioda Mystery Holmes » sab ott 30, 2010 5:04 pm

Grz per i consigli, davvero ^^ già oggi sta meglio e mangia qualcosa in più, mi chiedo se nn sia il caso di darle delle vitamine, ma per il resto ora non mi spaventa più come prima la sua salute...
Se non posso portarla da un veterinario è perchè non ho ancora la macchina e comunque non credo che i miei mi accompagnino così lontano per una tartarughina...purtroppo la pensiamo diversamente sull'argomento cuccioli...perciò mi tocca fare un po' da me...in caso contrario, dovrei infischiarmene e non è da me...perciò non biasimatemi se cerco su internet possibili cause per capire la causa del suo male...
Si, penso che il miglioramento sia dovuto proprio al fatto che ho migliorato le sue condizioni ambientali, perciò grz Luca. Ringrazio anche per i link sicuramente utilissimi, spero che la tartaruga non abbia una ricaduta ^^

Torna a “Sezione medica”