Patologia del Risveglio

LoryC
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 05, 2010 2:06 pm

Patologia del Risveglio

Messaggioda LoryC » dom giu 06, 2010 2:34 pm

Ciao a tutti!
quest'anno, all'uscita dal letargo, la mia T. Hermanni non è stata per niente bene!! come ogni anno le ho subito messo a disposizione dell'acqua tiepida per reidratarsi, e fin qui tutto procedeva bene. poi però mi sono accorta che non voleva assolutamente mangiare. ho subito contattato il mio vet (che alleva giechi, quindi qualcosa di rettili ne sa) e lui mi ha detto di tenere sottocontrollo il peso. quando poi il tempo continuava a passare e il peso a diminuire, abbiamo incominciato una cura, prima solamente con delle punture di vitamine, poi dopo altri esami (per escludere altre patologie) il mio vet ha detto che si trattava di una patologia da risveglio, e che sarebbe stato molto difficile salvarla. a quel punto la cura è diventata un po' più aggressiva (non volevo rassegnarmi a pardere la piccina che ho visto crescere fin dalla tenera età). Così io e mia madre abbiamo cominciato ad alimentarla forzatamente con una siringa senz'ago (ed una volta che aveva il cibo in bocca la Tarta masticava e inghiottiva senza problemi) mentre il vet le faceva 2 - 3 volte a settimana delle pappone di glucosio, e a casa stava per 12 h sotto la lampada. Dopo pochi giorni dall'inizio di questa cura, la Tarta ha cominciato ad alimentarsi spontaneamente e piano piano ha ripreso ad aumentare di peso ed ha cominciato ad essere più attiva.
Purtroppo però credo che sia diventata cieca, perchè quando le presento il cibo comincia ad aprire la bocca solo se lo sente attaccato al muso, oppure comincia a tirare i morsi in aria! ma sarà una cecità permanente?

poi ho anche qualche problema con l'alimentazione: non ne vuole sapere di mangiare l'erba che con tanto amore colgo ogni giorno per lei! vuole mangiare solo il mangime (non mi ricordo se è consentito dire la marca) che le ammorbidisco con l'acqua. purtroppo poi la devo impoccare con il cucchiaino, perchè credo sia diventata cieca (anzi, ne sono quasi certa) e quindi quando ne sente l'odore comincia a mangiare voracemente. mentre se provo a metterle in bocca qualche erba che colgo dal giardino (ne ho provati tanti tipi) la risputa. un po' meglio va con l'insalata dell'orto..ma non di molto!!
il problema è che non può andare avanti a mangime, in quanto è un mangime complementare per l'alimentazione!
Che devo fare?!?!?!?!? non so più dove sbattere il capo!!!!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Patologia del Risveglio

Messaggioda Tartaboy » dom giu 06, 2010 5:33 pm

I sintomi sono tutti quelli di una lesione da freddo, come e dove ha ibernato? per l'altra domanda bisogna aspettare, i danni neurologici sono molto variabili, potrebbe riacquistare parzialmente o totalmente la vista, ma la cosa più probabile purtroppo è che rimanga ciechina... :( in questo caso il suo attuale disturbo alimentare va corretto quanto prima, perchè possa diventare semi autonoma allevandola all'aperto...
Vincenzo

LoryC
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 05, 2010 2:06 pm

Re: Patologia del Risveglio

Messaggioda LoryC » dom giu 06, 2010 6:22 pm

le mie tarta stanno fuori in un piccolo giardinetto oppure nel terrazzo lastricato (sono libere di scegliersi il posto che preferiscono). però quando stanno per andare in letargo le metto in 2 mega vasoni (sono veramente enormi) dove c'è solo terra, e stanno sotto una tettoia un po' riparate dal freddo. quando la temperatura scende eccessivamente (come è successo questo inverno) le metto sopra un po' di foglie secche per proteggerle. solo che quest'anno il tempo ci ha fregato, perchè son venute fuori 3 giornate caldissime e poi è ritornato il freddo, e a quel punto la piccina non aveva più la forza di sotterrarsi. io ho cercato di ripararla come meglio potevo, ma a quanto pare non abbastanza.
la cosa strana è che nonostante la sua vista non vada per niente bene, continua a camminare instancabile come sempre (e di questo ne sono felicissima, perchè fino a poche settimane fa stava immobile sotto la lampadina!!) ma se fosse completamente cieca non dovrebbe stare ferma? e poi continua a stare solo sul terrazzo, e anche se la sposto io sull'erba lei continua a tornare sul lastricato!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Patologia del Risveglio

Messaggioda Tartaboy » lun giu 07, 2010 1:51 am

molte tartarughe purtroppo abituate a camminare sul duro, poi preferiscono questa situazione, non siamo gli unici animali soggetti a "vizi"....ma non hai un giarino più naturale?
Vincenzo

LoryC
Messaggi: 14
Iscritto il: sab giu 05, 2010 2:06 pm

Re: Patologia del Risveglio

Messaggioda LoryC » lun giu 07, 2010 8:00 am

Sì,non è molto grande, ma cmq c'è. infatti l'altra tarta solitamente sta lì, nonostante per 15 anni abbia vissuto solo in un terrazzo, ma dopo il trasloco si è adattata molto bene. invece la piccina ha sempre avuto il giardinetto a disposizione,ma soprattutto ora non ci vuole stare.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti