aiuto

maria*

aiuto

Messaggioda maria* » mer giu 02, 2010 1:16 pm

ho notato delle macchie strane sotto il carapace della mia tarta maschio.ma purtroppo non riesco a mettere le foto perche' sono troppo grandi e non so come rimpicciolirle

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: aiuto

Messaggioda Filly » mer giu 02, 2010 1:49 pm

Puoi usare imageshack per ridimensionare e inserire le foto!
Qui è spiegato come fare:
viewtopic.php?f=25&t=16343

Così vediamo meglio di che si tratta.Intanto puoi illustrarci come è stabulata e di che specie si tratta.

maria*

Messaggioda maria* » mer giu 02, 2010 1:55 pm

dovrebbe essere un hermanni, l'ho presa da un signore che la teneva malissimo era piena di cacca. l'ho portata a casa gli ho fatto un bel bagno, a prima vista sembra che stia bene. non avevo notato subito quelle macchie sotto il busto.sono di un marrone chiaro.devo fare in modo di mettere le foto ora provo, ci sentiamo appena fatto :(

maria*

Messaggioda maria* » mer giu 02, 2010 3:46 pm

spero si vedano bene le foto.
se mi dite a che specie appartiene ve ne sarei grata.
spero che non abbia nulla di grave. fa sempre tanta cacca che a volte gli rimane attaccata al codone. ne ho un'altra piu' piccola che e sempre cosi pulita.
questa invece ha sempre il carapace opaco qui non si vede perche gli avevo appena fatto un bagnetto.
spero non sia nulla
grazie :cry:
Allegati
prima tart.jpg
prima tart.jpg (68.03 KiB) Visto 2324 volte
tar2.jpg
tar2.jpg (66.27 KiB) Visto 2324 volte

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mer giu 02, 2010 5:16 pm

E' un maschio di Testudo hermanni hermanni.
Le macchie sul piastrone(cioè sotto) non si riesce a decifrarle mentre quelle sul carapace sembrano profonde escoriazioni.
Dico "sembrano" perchè sono un po piccole le foto.
Comunque se non sono macchie di sporco portala subito da un veterinario specializzato in rettili!

Seda

Messaggioda Seda » mer giu 02, 2010 9:14 pm

sul piastrone per me sono vecchie lesioni ,magari segni lasciati da un cane!il carapace invece piu' che profonde escoriazioni direi colore rosso su sempre vecchie cicatrizzazioni!si vede il tessuto osseo che lascera' spazio alla nuova cheratina!!hai un bambino per caso?
Rispettali, lo meritano!!

maria*

Messaggioda maria* » ven giu 04, 2010 8:06 am

scusa filly
non avevo visto la tua risposta oggi la connessione sta' facendo un po come gli pare. quindi e' un maschio.
grazie oggi se riesco metto la foto dell' altra cosi mi aiuti a vedere se e' un maschio o una femmina e a che specie appartiene.
oggi la porto da un veterinario.vediamo cosa dice.
grazie ancora :)

maria*

Messaggioda maria* » ven giu 04, 2010 8:09 am

grazie anche a te seda.
no, non ho bambini piccoli le mie figlie sono grandi ormai. i miei piccolini sono queste tartarughe e altri animaletti che ho.
come mai mi hai chiesto se ho bimbi piccoli?

Seda

Messaggioda Seda » ven giu 04, 2010 10:11 am

l'ho chiesto riguardo il colore rosso!
Rispettali, lo meritano!!

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven giu 04, 2010 11:26 am

anche a me quella sul carapace sembra una ferita fresca, anche se dovremmo vedere delle foto un pelo più grandi...aspettiamo le foto anche dell'altra(non so perchè ma ho il sentore che sia un altro maschio). Comunque se effettivamente il rosso che si vede è sangue dovresti portarla dal vet, o disinfettarla!
Vincenzo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab giu 05, 2010 1:06 am

Se il rosso sul piastrone è sangue e non qualche colorante artificiale allora è una bella lesione, piuttosto importante e profonda, per cui dovresti andare dal vetrinario di corsa...quelle sul piastrone concordo, sono vecchie lesioni!

Mi raccomando, rivolgiti ad un veterinario che sa cosa fare e che sia competente in materie di rettili, soprattutto di tartarughe....non posso mai scordare un amico che aveva una hermanni...Era stata ferita dal cane, classiche lesioni da morsi di cane...l'ha affidata ad un'infermiera, vicina di casa, che non so con quale coraggio l'ha "disinfettata" con l'amuchina...praticamente la tartaruga è morta nel giro di poche ore, "bruciata" internamente dall'amuchina! Piccolo aneddoto triste, che serve per far capire che ognuno deve fare il suo compito...per questo rivolgiti ad un veterinario che conosca le tartarughe...

Se non riesci a portargliela prima possibile e se quella ferita è aperta puoi sciacquarla intanto con un pò di soluzione fisiologica, che trovi in farmacia. Carichi una siringa senza ago e fai scorrere delicatamente un pò di soluzione sulla parte lesa.

In che regione o provincia ti trovi? magari possiamo aiutarti a trovare un veterinario competente in tartarughe....

maria*

Messaggioda maria* » sab giu 05, 2010 8:05 pm

ODDIO povera tarta.
spero che non succeda alla mia. il signore che me l'ha data ha detto che e' disinfettante e quella ferita e dovuta a un altro
maschio. io non mi fido molto. mi ha detto anche che dovrebbe avere 15 anni. e facile approfittare di ignoranti come me.
non vorrei gli succedesse qualcosa. comunque mi sembra tranquilla mangia normalmente. queste sono le foto della piccolina e dolcissima si fa accarezzare quando la prendo tira fuori tutte le zampine coma se si volesse stiracchiare.vi prego ditemi che e' una femmina, mi dite che specie e'?
GRAZIE :)
Allegati
tartapiccola004_th.jpg
tartapiccola004_th.jpg (7.11 KiB) Visto 2228 volte
tartapiccola002_th.jpg
tartapiccola002_th.jpg (7.17 KiB) Visto 2228 volte

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 05, 2010 10:52 pm

La tartaruga grande come ti hanno già detto è un maschio hermanni hermanni, quella piccola è una hermanni boettgeri ma per il sesso è presto e inoltre le foto sono piccole non si riesce a vedere bene.
Come ti hanno già detto rivolgiti ad un veterinario esperto in rettili e non ad un veterinario qualsiasi.
Una curiosità: vedo che le foto le hai scattate su un terrazzo, ma le allevi lì oppure hai un giardino?

maria*

Messaggioda maria* » sab giu 05, 2010 11:19 pm

ho un terrario sul terrazzo .
cioe' ho messo della terra con dei vasi sotto sopra per fargli delle tane, con una vaschetta per l'acqua.
ti mettero' una foto cosi mi dirai se ho fatto bene.
per ora devo tenerle li. ma presto andremo in una casa con giardino, e li saranno felici di girare come vogliono.
vorrei solo che non si ammalassero.
che differenza c'e' tra le due specie?
grazie per tutto

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom giu 06, 2010 1:41 pm

il maschio nella prima foto effettivamente potrebbe avere una quindicina d'anni, e che la ferita sia stata provocata da un altro mascio è la cosa più probabile, spesso sono molto aggressivi tra loro, io eviterei anche di tenere un maschio adulto con un'altra tarta soltanto, per di più così giovane...sinceramente non riesco a vedere bene le suture(Barbara, tu si?! :shock: :D ), quindi io sulla sottospecie della seconda non sono sicuro, non riesci a metterla più a fuoco e a postare una foto un po' più grande? qui ci sono le itruzioni per inserire le immagini http://forum.tartaclubitalia.it/viewtopic.php?f=25&t=16343
Vincenzo

Torna a “Sezione medica”