Messaggioda Tortugo » sab giu 05, 2010 1:06 am
Se il rosso sul piastrone è sangue e non qualche colorante artificiale allora è una bella lesione, piuttosto importante e profonda, per cui dovresti andare dal vetrinario di corsa...quelle sul piastrone concordo, sono vecchie lesioni!
Mi raccomando, rivolgiti ad un veterinario che sa cosa fare e che sia competente in materie di rettili, soprattutto di tartarughe....non posso mai scordare un amico che aveva una hermanni...Era stata ferita dal cane, classiche lesioni da morsi di cane...l'ha affidata ad un'infermiera, vicina di casa, che non so con quale coraggio l'ha "disinfettata" con l'amuchina...praticamente la tartaruga è morta nel giro di poche ore, "bruciata" internamente dall'amuchina! Piccolo aneddoto triste, che serve per far capire che ognuno deve fare il suo compito...per questo rivolgiti ad un veterinario che conosca le tartarughe...
Se non riesci a portargliela prima possibile e se quella ferita è aperta puoi sciacquarla intanto con un pò di soluzione fisiologica, che trovi in farmacia. Carichi una siringa senza ago e fai scorrere delicatamente un pò di soluzione sulla parte lesa.
In che regione o provincia ti trovi? magari possiamo aiutarti a trovare un veterinario competente in tartarughe....