Messaggioda Miguel » ven mag 14, 2010 9:11 pm
Esatto Giacomo, il fattore "moglie paziente", è fondamentale........!
Per l' esattezza hanno avuto 99 giorni d' incubazione, la femmina ha deposto il 24 novembre 2009 ed hanno cominciato a schiudersi il 2 marzo 2010.
Nella stanza che loro hanno a disposizione per l' inverno, hanno in un lato il nido con la torba;quì ha deposto 20 uova, 20 schiuse, ma purtroppo una era un pò più piccola e con il sacchetto molto grande ed è morta.
Nella foto se ne contano 17, ma in totale son 19; le altre 2 si trovavano ancora in incubatrice, dove preferisco lasciarle per 10 giorni.
Su 20 tartarughe, 3 presentano delle placche anomale.
Trascorsi i 10 giorni in incubatrice, le trasferisco nel terrario con temperature di 27°C-40°C di giorno e 25°C-35°C di notte, per il primo mese; ora la temperatura di giorno è la stessa e la notte la lascio scendere intorno ai 20°C.
Il substrato che uso è naturalmente fieno ed è oltretutto il loro unico alimento, che hanno gradito sin dall' inizio, infatti in alcune foto si vedono le piccole, appena messe in terrario, che già cominciano a mangiare il fieno.
La mattina presto vaporizzo leggermente con acqua tiepida, non hanno acqua a disposizione e faccio fare il bagnetto 2 volte a settimana.
Appena il tempo lo permetterà le trasferirò nel recinto in giardino.
Sono veramente dei piccoli carri armati, sin da appena nate presentano il classico temperamento da sulcata.