perchè la mia THH tiene la testa dentro il guscio?

vinavil977

perchè la mia THH tiene la testa dentro il guscio?

Messaggioda vinavil977 » mer mag 12, 2010 7:13 am

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto e ho bisogno di aiuto;da qualche giorno la mia THH continua a tenere la testa ritirata dentro il suo guscio cosa le è capitato?premetto che visto la mia inesperienza a tenere animali di questo genere ha provocato alla piccola un rammollimento del carapace quindi in questi mesi è in cura per questo problema ,però ultimamente mi ero accorto di piccoli progressi cioè indurimento del piastrone e del carapace e conseguente forte appetito;poi di colpo questo nuovo problema chi mi può aiutare?grazie mille!!!
Allegati
DSCF0165.JPG
DSCF0165.JPG (62.39 KiB) Visto 1257 volte
DSCF0164.JPG
DSCF0164.JPG (53.62 KiB) Visto 1258 volte

Barbara
Contatta:

Re: perchè la mia THH tiene la testa dentro il guscio?

Messaggioda Barbara » mer mag 12, 2010 7:52 am

E' una marginata e non una hermanni hermanni ma non cambia ai fini della tua domanda, è solo per specificare che se ti hanno dato un documento di hermanni sei fuori regola :roll:
Per quanto riguarda il suo problema dovresti dirci qualcosina in più e cioè se la testa la tiene spesso così oppure se ogni tanto fuori la tira, fose anche solo per mangiare.
Dove la stai tenendo adesso, in giardino o dentro in terrario? Chi la sta seguendo per l'altro problema, un veterinario esperto in rettili?

vinavil977

Messaggioda vinavil977 » mer mag 12, 2010 9:36 am

Diciamo che la testa per la maggior parte del tempo la tiene dentro,alcune volte la tira fuori e quando lo fa è per mangiare;in questo momento la sto tenendo in un contenitore di plastica con della paglia per conigli/criceti ,il contenitore sarà grosso all'incirca 30x20 cm e sopra al contenitore ci sono due lampade :una ultravioletti 10.0 uvb e una lampada riscaldante tutte e due le lampade sono ad una altezza di circa 20 cm;il contenitore è in casa.Per il problema del carapace siamo stati da un veterinario esperto in rettili di torino.Se ci fossero altre domande o cose che mi sono dimenticato di dire nn esitate a farmele presenti.Grazie mille Luca

mario39

Messaggioda mario39 » mer mag 12, 2010 10:35 am

Ma se la tira anche fuori allora non c'è nulla di strano, era preoccupante se l'avesse lasiata sempre dentro.
Ormai poi sarà anche stufa di rimanere in casa, se vengono le belle giornate e la metti fuori vedrai che cambierà atteggiamento :wink:

chettolo

Messaggioda chettolo » mer mag 12, 2010 12:24 pm

Da come descrivi il contenitore non è che forse ha troppo caldo o troppa luce? se non ha dei rifugi dove ripararsi è un atteggiamento abbastnaza normale. Ma il veterinario ti avrà detto qualcosa?

Seda

Messaggioda Seda » mer mag 12, 2010 1:34 pm

il contenitore in cui la tieni e' indubbiamente troppo piccolo per una tarta di quelle dimensioni e per di piu' una margi!!tieni conto che la plastica ,con su la lampada, si surriscalda,ma ha a disposizione un contenitore con acqua ???la temperatura la tieni monitorata?
ma la testa sta sempre cosi' incassata e storta?perche mi fa pensare ad un problema neurologico la deviazione!
Rispettali, lo meritano!!

Torna a “Sezione medica”