piccola patina bianca occhio

guccio60

piccola patina bianca occhio

Messaggioda guccio60 » dom mar 28, 2010 4:18 pm

ho una marginata di 9 anni che si e' svegliata dal letargo con un occhio chiuso, dopo vari risciaqui l'occhio si e' aperto pero' al centro vedo una piccola cosa bianca,cosa puo' essere?(l'0cchio non e' ne rosso ne gonfio e nessuno scolo nasale, la tarta mangia)

Tortugo

Re: piccola patina bianca occhio

Messaggioda Tortugo » dom mar 28, 2010 4:25 pm

Potrebbero essere secrezioni accumulate durante il periodo di letargo o altro...Portala da un veterinario se puoi, ti consiglierà cosa fare. Non penso sia niente di preoccupante, però è giusto farla controllare. Posta anche una foto se puoi :wink:

Lutarta
Regione: Lombardia

Messaggioda Lutarta » mar apr 06, 2010 11:00 am

Ciao!
Anch'io stamattina ho notato lo stesso problema, una tarta ha un'occhio completamente chiuso e l'altro è aperto però completamente coperto da questa patina bianca, foto:
Immagine
E invece l'altra ha gli occhi aperti, ma per metà son coperti da questa patina...
Scusate per la scarsa qualità della foto, spero si capisca... a qualcun'altro è capitato? Cosa si fa?
Grazie.

Seda

Messaggioda Seda » mar apr 06, 2010 11:55 am

provate a lavare con la camomilla e delicatamente passate sopra quella cosa un panno imbevuto della stessa,un panno molto morbido,generalmente si stacca,magari non ai primi tentativi!!!se possibile fatela vedere dal veterinario,ma non dovrebbe trattarsi di nulla di grave!
Rispettali, lo meritano!!

Lutarta

Messaggioda Lutarta » mar apr 06, 2010 1:43 pm

Grazie per la risposta.
Ho fatto come mi hai detto e ho tolto la patina bianca, anche se sotto, l'occhio, non mi sembra bello nero come dovrebbe...
Invece l'altro a forza di bagnarlo s'è aperto, ma ha la stessa parìtina che però non son riuscita a togliere, avevo paura di parle male poveretta, mi sembrava propio traumatizzata, ha anche fatto la pipì!!
Uffa speriamo stia meglio... son pure in mutua fino a domenica e non riesco propio a portarla dal veterinario. :(

Seda

Messaggioda Seda » mar apr 06, 2010 2:12 pm

certo non e' che devi star li a grattare,chiaro!!!
ma la cosa che ' venuta via,era sembre una patina o ti e' sembrato di piu' come un corto "estraneo" un qualcosa di solido,i residui di cui parlava Tortugo!
fintanto che non la potrai portare da un medico continua con gli impacchi di camomilla,e' calmante e lenitiva,il fatto che non ti sembri brillante il nero puo' essere una cosa temporanea ma certo necessita di un antinfiammatorio se persiste!

Lutarta

Messaggioda Lutarta » mar apr 06, 2010 2:15 pm

No sembra più una patina. Però perlomeno ora gli occhi sono belli aperti entrambi, è già un progresso!
Continuerò con i bagni caldi e gli impacchi con la camomilla finchè non la posso portare da un veterinario!
Grazie davvero e se avete altri consigli scriveteeee!! :)
Ciao.

tartafede
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar apr 06, 2010 10:23 pm

vedrai che con qualche lavaggio si sistema tutto è capitato più volte anche alle mie.

auguri

Lutarta

Messaggioda Lutarta » mer apr 07, 2010 9:39 am

Grazie Tartafede per il supporto!! Speriamo bene!! Ci sono affezzionatissima!
Quando è guarita la presento e anche la sua sorellina! :)

Lutarta

Messaggioda Lutarta » mar apr 13, 2010 8:33 pm

La cura va avanti abbastanza bene, ora almeno apre entrambe gli occhi e uno sembra molto migliorato, anche se l'altro è ancora rosso... il problema è che non mangia propio... uffi come faccio a farla mangiare? consigli?

Seda

Messaggioda Seda » mar apr 13, 2010 8:43 pm

sono passati diversi giorni ormai!dovresti farla vedere da un medico ,forse non mangia perche' non vede!non rischira di farle perdere la vista!sono cose che capitano ,io oggi ho trovato una sub adulta con una specie di ulcerazione,e aveva anche lei del bianco al risveglio! :(

Lutarta

Messaggioda Lutarta » ven apr 16, 2010 1:24 pm

Grazie del condiglio.
Ieri e oggi ha iniziato a smangiucchiare, per fortuna. Ma l'occhietto è ancora un po' rosso, quindi lunedì pomeriggio la porto dal veterinario! Poverella...
Vi farò sapere che mi dice.

Lutarta

Messaggioda Lutarta » mer giu 30, 2010 1:26 pm

La piccola ora è guarita bene e mangia alla grande. Grazie a tutti per i consigli e alla mitica veterinaria Mariuccia Lecchi per l'assistenza! : Smile :

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer giu 30, 2010 2:49 pm

Bene, grazie per averci aggiornati!
E quando hai tempo metti qualche foto nella sezione fotografica della tua piccola : Chessygrin :

dariozap
Regione: lombardia

Messaggioda dariozap » lun feb 07, 2011 5:28 pm

Mi è successo la stessa cosa, si sono svegliate ed hanno una specie di patina bianca che si è tolta dopo poche ore, ma l'occhio è rimasto arrossato.....le ho portate oggi dal veterinario che dopo 5 minuti di visita mi ha preso 50 euro per dirmi di metterci una pomata e darle un antibiotico insieme al cibo...ma non mangiano e neanche bevono...cosa fare ? Le rimetto in letargo o aspetto, mi fanno impazzire perchè adesso le ho in casa che stanno tutto il giorno e notte a grattare sul cartone....mi stanno facendo impazzire sia per il rumore che fanno che per la preuccupazione....hanno perso 9 g in un giorno..... : WallBash :

Torna a “Sezione medica”