Il mio acquaterrario è dotato di filtro e termoriscaldatore, oltre alle lampade. Il filtro ha le 2 spugnette (azzurra e bianca e carbone attivo), però se mi avvicino all'acquaterrario puzza un pò. E' normale?
Il carbone attivo va utilizzato per purificare l'acqua in casi di trattamenti sanitari negli acquari (per pesci)in quanto assorbe le sostanze chimiche nell'acqua.Dopo un certo tempo però tende a rilascire queste sostanze per cui si utilizza per brevi periodi. Sostituiscilo con dei canolicchi in ceramica.faranno un buon filtraggio biologico
truciolo ha scritto:Con i canolicchi non sentirò più il cattivo odore?
Probabilmente il cattivo odore dipende dal rilascio delle sostanze assorbite dal carbone attivo! Dovrebbe non sentirsi più se lo togli! Credo che anche con una pulizia del filtro e cambi parziali d'acqua più frequenti risolverai il problema!
truciolo ha scritto:Con i canolicchi non sentirò più il cattivo odore?
Tieni presente che per attivare "il biologico" di un filtro ci possono anche volere dei mesi, dipende da un sacco di fattori, quali la capienza della vasca, i rapporto animali volume, se attivi con batteri o meno, nel frattempo un ricambio frequente d' acqua tamponerà la situazione.