Messaggioda Tortugo » dom apr 11, 2010 1:42 am
si chiama miasi questa "patologia", dovuta a infestazione da larve di ditteri...quei mosconi dovrebbero essere del genere Callliphora .
Ho perso un maschio di horsfieldii così l'anno scorso: in un recinto più grande avevo 1.2 esemplari, in un recinto più piccolo confinante avevo un solo maschio. E' riuscito a scappare e a entrare nell'altro recinto....quando sono tornato a casa (dopo non più di 4 giorni) la situazione era ormai definita....il maschio più "violento" lo aveva riempito di morsi, tali da creargli delle lesioni abbastanza estese (non molto profonde, ma praticamente era andato via tutto lo strato di pelle superficiale per diversi cm)...e su quel sangue, purtroppo, le mosche hanno trovato il posto giusto per....le larve avevano mangiato fino a dentro..la tartaruga purtroppo era ancora viva (quando l'ho presa, ma morì in serata!!) ma già aveva il cattivissimo odore di cadavere.
Purtroppo sono cose che capitano, soprattutto quando gli esemplari non si hanno sotto gli occhi per qualche giorno e soprattutto nel caso di specie in cui la rivalità tra i maschi è abbastanza "violenta".
Magari l'origine delle lesioni, nel tuo caso sarà stata un'altra...