OCCHI CON PATINA BIANCA - AIUTO !!

orobico84

OCCHI CON PATINA BIANCA - AIUTO !!

Messaggioda orobico84 » mar mar 02, 2010 4:04 pm

la mia tarta una trachemis scripta scripta presenta gli occhi ricoperti da una patina bianca, l'ho tolta dal laghetto esterno (600 lt x 80 cm di profondità dove ha condiviso l'inverno con 7 pesci rossi ) perchè erano gia 2 settimane che non la vedevo muoversi.

da stamattina ad ora la patina bianca è diminuita, la tengo in una vaschetta con acqua tiepida, sente i rumori e la voce ma è come se non ci vedesse, credo proprio per la patina bianca..

presumo che sia per l'acqua ferma durante l'inverno, è stato il mio primo letargo.

purtoppo a breve non riuscirò a raggiungere un veterinario in quanto a casa in malattia, però volevo aver una rassicurazione che non fosse nulla di grave, allego qualche foto per farvi capire meglio

ora nella vaschetta sembra riposare tranquilla, anche se a volte cerca di uscire e ruota la testa ovunque, forse proprio xkè si rende conto di non vederci o vederci male ?

in internet leggo di bagni in acqua e sale ? possono servire ? pulire gli occhi con acqua borica può esser utile ?

ora penso di tenerla qui in casa fino a completa guarigione e nel frattempo puliro' il laghetto esterno.

l'esposizione al sole può farle bene o basta la temperatura in casa in questo periodo ?

grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi !!

alessandro - Bergamo

Immagine
Immagine
Immagine

orobico84

Re: OCCHI CON PATINA BIANCA - AIUTO !!

Messaggioda orobico84 » mar mar 02, 2010 4:08 pm

Immagine

Immagine

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 4:24 pm

Se l'acqua del laghetto non è molto pulita potrebbe essere una congiuntivite molto frequente in casi come questi di tarta in letargo.
Il consiglio che ti do è di farti consigliare un collirio dal tuo veterinario.
Per regolamente non possiamo inserire nomi di medicinali!

orobico84

Messaggioda orobico84 » mar mar 02, 2010 5:00 pm

a breve come mi riprendo passerò dal veterinario, nel frattempo puo esser utile fare bagni con il sale o pulire gli occhi con l'acqua borica ?

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 5:05 pm

Credo di si ma esperienza personale non ne ho a riguardo!

Usa concentrazioni molto basse e vedi come va nei prossimi 3/4 giorni

Seda

Messaggioda Seda » mar mar 02, 2010 5:27 pm

puoi anche usare la camomilla o sotto forma di impacchi o immergendola a mo' di biscotto!
Rispettali, lo meritano!!

orobico84

Messaggioda orobico84 » mar mar 02, 2010 5:47 pm

cioè come funziona la camomilla ? van bene le bustine da supermercato (con zucchero?)
un bagnetto di quanto ? 10 minuti in acqua e camomilla ? o solo in "ammollo" pochi minuti o meno ?

grazie ragazzi !

Seda

Messaggioda Seda » mar mar 02, 2010 6:07 pm

no no la camomilla senza zucchero ,il classico sacchettino da lasciare in infusione!anche quella del super va bene!
non deve farci il bagno rischi che la beva cosi'!
l'impacco lo fai bagnando una garza e tenendola sugli occhi ,bagnandola piu' volte,ma questo se non ritrae la testa!
altrimenti la tieni in mano e piu' volte la "inzuppi" con la testa nell'infuso!
spero di essermi spiegata meglio altrimenti chiedi sempre, se non sei sicuro! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

orobico84

Messaggioda orobico84 » mar mar 02, 2010 6:12 pm

ok grazie ! e pulire la parte esterna degli occhi con un cotton fioc imbevuto di acqua borica ?

avendola tolta stamattina dal laghetto esterno e portata in casa il letargo perdura giusto ? o meglio si sveglierà col passare dei giorni no ? essendoci 20° in casa...l'acqua della bacinella la cambio una volta al giorno per mantenerla pulita ma devo toglierla ogni tanto? se alza la testa respira senza problemi, certo non puo muoversi.. solo a guarigione completa potrò riportarla all'esterno immagino..

grazie ancora ragazzi mi avete tolto un po di preoccupazioni

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 7:39 pm

il risveglio dal letargo deve avvenire in maniera graduale.
ormai non manca molto al risveglio le temperature stanno aumentando pian paino, tienila a temperatura ambiente in un luogo non riscaldato.

Per quale ragione non può muoversi?

Dopo la guarigione rimettila in laghetto!

orobico84

Messaggioda orobico84 » mar mar 02, 2010 9:25 pm

puo muoversi poco perchè la vaschetta è piccola..domani dovrei prenderne una piu grande per darle un minimo di movimento in orizzontale

francik
Regione: toscana

Messaggioda francik » gio mar 18, 2010 10:37 pm

volevo sapere se aprendo la palpebra vedi del bianco,se si ,è"pus"che va tolto con l'aiuto di pinzette ,poi antibiotico locale e antibiotico con iniezione,noi al centro facciamo così,ma serve un veterinario per in dosaggi dell' antibiotico e soprattutto per la diagnosi giusta, :wink: in bocca al lupo

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven mar 19, 2010 8:18 am

Anche togliere del pus con garzette e pinzette dall'occhio di una tartaruga non è una pratica semplice e consigliabile ad inesperti :wink:

francik
Regione: toscana

Messaggioda francik » ven mar 19, 2010 9:06 am

.... :D il mio consiglio era VETERINARIO!sempre!!!...E' veterinario sempre! ...il mio era un suggerimento :wink:

Ale

Messaggioda Ale » ven mar 19, 2010 12:46 pm

Ma sei sicuro si tratti di materiale secreto dall'occhio? Non è che ti stai cofondendo con la membrana che loro hanno per proteggersi dall'ambiente acquoso? Nel secondo caso potrebbe essere un'infiammazione più banale, che la porta a non riuscire ad aprire questa sorta di terza palpebra. In ogni caso ti serve un vet! :wink:

Torna a “Sezione medica”