Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei sottoporvi la situazione della mia Morla (horsfieldii di 2 anni al primo letargo), scusate se mi dilungherò, ma ci tengo molto ad avere pareri di xsone esperte, visto che è la mia prima tartaruga terrestre e ci tengo moltissimo!!!
E' andata in letargo verso novembre, ho optato x il letargo controllato, xchè abito in una zona molto fredda (siamo arrivati anche a -12°C) ed inoltre il mio giardino nn drena bene l'acqua e mi sembrava molto rischioso, ho usato il metodo "scatole cinesi", torba circa 20 cm e sopra fieno, pesava 176 gr. e l'ho portata nel garage di mio padre, è molto asciutto e le temperature oscillano tra i 6°C e i 12°C.
Il 28 febbraio vado a controllare ed era sveglia e vispa, portata a casa l'ho pesata ed era 172gr., mi sembra positivo che abbia xso solo 4gr., ora purtroppo ho dovuto metterla in terrario, con le lampade, la riscaldante e la uvb, xchè in giardino c'è ancora la neve!
Si nutre regolarmente e molto voracemente da un paio di giorni, sono riuscita a trovare del tarassaco e ho comprato del radicchio, in giardino ho trovato anche degli "occhi della madonna" (nn mi ricordo il nome scientifico, ma è buono x le tarte, c'è anche nelle schede!) e un pò di trifoglio.
Mi domandavo se fosse il caso di metterle già a disposizione l'osso di seppia, e anche altri cibi + "sostanziosi" tipo ortaggi e frutta (polpa di zucca, mela) o se invece è meglio tenerla leggera, xchè da quanto ho capito il suo metabolismo deve ricominciare a funzionare regolarmente piano piano.
Nn beve quasi mai, come sempre, sembra "allergica" all'acqua, ma questo da quando l'ho presa, ho notato degli urati ma ancora niente feci.
Sono sicura che stia bene e si stia riprendendo nel modo giusto, ma vorrei altri consigli utili x poterla trattare al meglio.
Ancora una domanda: le lampade quante ore al giorno? Io in genere le accendo alle 7.45 circa e poi le spengo verso le 16.30, nella stanza ci sono 20°C sempre.
Vi ringrazio molto xl'attenzione e gli utili consigli che senz'altro mi darete! Ciao a tutti!