Informazione.

p&p

Informazione.

Messaggioda p&p » mar mar 02, 2010 1:56 pm

Ho dato un'occhiata su vari siti che vendono materiali per acquaterrari ed ho notato alcuni prodotti che servono per mantenere l'acqua pulita, evitare cattivi odori ecc....
Mi riferisco a quei flaconcini (solitamente da 100ml) che riportano le quantità di prodotto da diluire in acqua per rendere la stessa pulita più a lungo.
L'informazione che vorrei avere in merito è: questi prodotti sono utili o sono un pericolo per le tartarughe?
Grazie in anticipo.
Saluti, Andre.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: Informazione.

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 2:07 pm

Se non hai un buon filtro e non fai cambi parziali periodici, servono a ben poco!

p&p

Messaggioda p&p » mar mar 02, 2010 3:06 pm

Il filtro l'ho cambiato da poco, è un filtro esterno Eden 501.
La situazione è migliorata davvero tantissimo, ma con questi flaconcini riuscirei a migliorare ulteriormente?
Grazie, Andre.

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 3:30 pm

Quanto è grande la vasca e per quante tartarughe?

Prima di ricorrere a certi rimedi meglio intervenire prima sulle cause del problema!

p&p

Messaggioda p&p » mar mar 02, 2010 4:22 pm

Pardon :oops:
Allora la vasca è 60X30X25 ed ospita 3 tartarughe (momentaneamente 2 perchè ho sistematola terza in un'altra vasca che sta guarendo da una polmonite).
Il filtro che ho acquistato, ti ripeto, è un Eden 501 con due stadi filtranti biologico (sono dei piccoli cilindretti in ceramica) e meccanico (spugna) ed è adatto per vasche fino a 60lt (nella mia ho circa 25 - 30lt).
Saluti, Andre.

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 4:53 pm

La vasca è un po piccolina però suppongo che le tarte siano ancora piccole!

Il problema sicuramente è il filtro!Troppo piccolo per una vasca con delle tartarughe!
Dovrai cambiarlo, più creseranno le tartarughe più sporcheranno.
Ci vorrebbe un filtro con la portata tripla o quadrupla dell'acqua che hai in vasca!

p&p

Messaggioda p&p » mar mar 02, 2010 7:01 pm

Per quanto riguarda la vasca ho già fatto tagliare i vetri che dovrò assemblare, in modo da avere un terracquario di 1,30X60X60 (sto anche valutando l'idea di fare una vasca sul terrazzo, ma voglio prima conoscere meglio questo mondo).
Per quanto riguarda il filtro a quali caratteristiche devo stare attento? Deve essere adatto a vasche di 200lt?
Poi come farò quando metterò le tartarughe nel terracquario grande.... che filtro dovrò comprare?
Grazie Filly, scusami se ti faccio un milione di domande ma molte cose non le conosco ancora.
Saluti, Andrea.

Filly
Contatta:

Messaggioda Filly » mar mar 02, 2010 7:15 pm

Un filtro esterno di buona marca andrà benissimo!
Per la nuova vasca dei avere un filtro esterno con portata 3 /4 volte il volume d'acqua che hai nella vasca.
Esempio se hai 100 litri ne prendi uno da 300 o 400 litri/ora.Comunque la portata di questi filtri è sempre regolabile quindi puoi anche diminuirla.E comunque i cambi parziali vanno sempre fatti( credo che te ne stai accorgendo anche ora!!)

se hai altre domande chiedi pure! :wink:
Se "cerchi" nel forum troverai molte discussioni simile e molte risposte ai tuoi dubbi!
Ciao

febo05

Messaggioda febo05 » mar mar 02, 2010 11:56 pm

per fare la vasca definitiva ti tocca moltiplicare per 4 volte la lunghezza della tarta per la lunghezza e per la larghezza 2 volte....spera che siano maschi!!!

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”