innanzitutto il fatto che il tuo amico tenesse una horsfieldi con una sulcata è abbastanza sconcertante.
inoltre noi non possiamo dirti senza neanche vedere la tartaruga se ce la farà o no, deve essere vista al più presto da un veterinario esperto in rettili (e spero vivamente che il tuo amico l'abbia già portata!!!) solo lui potrà decidere le cure necessarie.
quello che puoi fare intanto è informarti sulla specie, sei quanto diventano grandi? sai che in inverno necessitano di una stanza tutta per loro? non sono certo una specie alla portata di tutti, men che meno per neofiti!!
e ti dico questo visto che in un'altra discussione tu scrivi di voler acquistare hermanni, horsfieldi e "qualche sulcata" e tenerle insieme in terrario tutto l'anno sostenendo inoltre che nessuna di queste specie supera i 20 cm.
viewtopic.php?f=18&p=243471#p243471pensaci bene, non fare acquisti azzardati, informati il più possibile sulle necessità di un animale prima di comprarlo e non partire subito in quarta. se ami davvero gli animali rifletti bene per evitare di fare scelte azzardate e mettere a repentaglio la vita di un essere vivente.