Messaggioda Alice80 » gio gen 14, 2010 1:17 am
Ciao a tutti,
siamo iscritti da pochissimo e servirebbe qualche consiglio. Abbiamo adottato da qualche giorno 2 Trachemys, salvandole da morte certa. Dovrebbero avere quasi 2 anni, sono sui 6/7 cm e pesano poco più di 20g. Abbiamo acquistato una vasca in vetro da una ventina di litri e installato un riscaldatore che attualmente tiene l'acqua sui 26° (le tartarughe non stanno benissimo, hanno un galleggiamento "fuori assetto" dovuto ad una probabile rinite, purtroppo sono state parecchio in acque troppo fredde e senza luce adeguata). Inoltre abbiamo montato un filtro interno da 80l, fa un po' di rumore ma sembra funzioni bene. Una lampadina da 60W è montata sopra la zona emersa e crea un ambiente asciutto sui 30°. Ho raccolto molte informazioni sul forum e sul sito, ma vi chiedo qualche dritta in più:
- Anzitutto la salute delle tartarughe. Una sta meglio, nuota lievemente sbilanciata ma è vispa e mangia molto. L'altra sta peggio, nuota poco, preferisce le zone più calde, è apatica e inappetente. Qualche volta durante il giorno sembra starnutisca, e tira in fuori la testolina aprendo la bocca per respirare. Non noto presenza di muco nè dal naso nè dalla bocca nè sugli occhi. L'ho portata dal veterinario che mi ha prescritto una terapia con antibiotico (Baytril). Sto cercando di somministrarglielo per bocca (con siringa senza ago) da 2gg, non so quanto riesca ad assumerne perchè non è affatto semplice fargliela aprire. Ad ogni modo mi sembra di aver notato qualche miglioramento, è un po' più attiva, ma continua a non mangiare. Che tempi di risposta dovrebbe avere questo farmaco? In ogni caso se non migliora ho già un altro appuntamento dal veterinario tra 4gg, suppongo tenterà di fargli un' iniezione.
- Poi vi chiedo qualche consiglio per migliorare l'acquaterrario: come dicevo ho un filtro interno da 80l e una piccola pompa a immersione montata al lato opposto, di modo da creare un ricircolo d'acqua. Il filtro è adeguato? E' montato da qualche ora, in posizione eretta e fuoriesce dal pelo dell'acqua di qualche centimetro, l'acqua è limpida ma ci sono comunque dei frammenti di cibo sul fondo. Inoltre è un po' rumoroso, ma pensavo di montarlo steso sul lato e completamente sommerso, dovrebbe ridurre il brusio.
Qualsiasi consiglio per migliorare la situazione di queste due piccole creature è ben accetto, vi ringrazio fin d'ora.