LA MIA PARDALIS

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
bruno_d

LA MIA PARDALIS

Messaggioda bruno_d » mer gen 06, 2010 10:42 pm

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: LA MIA PARDALIS

Messaggioda Filly » gio gen 07, 2010 12:02 am

La tua pardalis è molto carina, visto che è ancora piccola hai tutto il tempo per farla crescere bene.

Mi raccomando tanti uv e dieta con molta fibra, spero che la stia già abituando al fieno! :wink:

Tienici aggiornati periodicamente!

bruno_d

Messaggioda bruno_d » gio gen 07, 2010 12:35 am

un po difficile abituarla , sto cercando si dargli da mangiare un prodotto in scatola composto da erba da campo e da tante fibre,ma lei non ne vuole proprio sapere, saprede darmi delle stradegie a come abituarla?

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio gen 07, 2010 12:39 am

Non darle troppo di quella roba, meglio erbe di campo!
Per abituarla al fieno daglielo sminuzzato insieme alle erbe, magari inumidiscilo appena per farlo attaccare alle foglie

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven gen 08, 2010 3:51 pm

purtroppo le S. pardalis fanno parte di quelle tartarughe di terra con un palato raffinato, specialmente quando arrivano nelle nostre case....abituarle è difficile e soprattutto è un processo lento, che richiede molto tempo. Gli adulti sono sempre più facili da gestire in materia di alimentazione (basta prenderli per fame :mrgreen: ), ma i piccoli o i subadulti, se abituati "bene" (soprattutto alle foglie fresche) difficilmente cambiano le loro abitudini in un tempo breve...

la prima cosa da fare è passare da alimenti "commerciali" (lattuga, cappuccina, scarola, canasta....etc., evita in assoluto alimenti in scatola o in busta come base della dieta....puoi usarle come integrazioni ai vegatali "freschi") a erbe selvatiche (cicoria, malva, tarassaco, piantaggine, trifoglio..etc.)...poi inizia a far appassire le foglie (magari le lavi un giorno e le dai il giorno seguente)...devono perdere molta acqua e "seccarsi"...inizia così e vedrai che l'animale inizierà ad abituarsi ad una dieta più corretta...
più in là potrai aggiungere del fieno, tritato all'inizio... :wink:

è un bell'esemplare
:wink:

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven gen 08, 2010 4:52 pm

complimenti!!molto carina! :wink:
in natura le pardalis come le sulcata si nutrono principalmente di fieno e succulente.
se riesci a prourarti delle pale di fichi d'india prova a sbucciarla e una volta tagliata a qubetti mischiala a del fieno tritato.
le pale sono un ottimo alimento(contengono molta fibra e molto calcio) e il loro interno è molto vischioso, quindi funge da collante per il fieno.
all'inizio prova solo con le pale, quando poi cominceranno a prenderci gusto mischia il fieno in dosi sempre maggiori fino a proporre praticamente piu fieno che pale. dopo un po di tempo, le tarta sapranno riconoscere l'odore della pala e quindi potrai solamente inumidire il fieno con la parte interna della pala...
nella mia esperienza ho notato che fra i vegetali che piu gradiscono oltre all'opuntia sono l'ortica, il crespino, il dente di leone e la malva.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » sab gen 09, 2010 1:24 pm

Bell'esemplare ascolta i consigli di chi mi ha preceduto in questo forum ci sono diversi esperti in stigmochelys prdalis

Torna a “Terrestri Esotiche”