help risveglio????????????????

iosonoio

help risveglio????????????????

Messaggioda iosonoio » mer gen 06, 2010 3:35 pm

Ciao vorrei qlc consiglio in merito ad un errore. Ho 3 piccole tartarughe due nate nel 2007 quindi al loro 3 letargo una nata nel 2008. Per il letargo visto che qui in emilia la temp scende molto, qlc giorno fa eravamo a -13, le ho messe in una scatola di legno con del terriccio e coperte da foglie, la scatola l ho messa in uno stanzino ovviamente isolato da casa e senza riscaldamenti la temp difficilmente sale sopra i 10°. A metà del letargo peso sempre le piccole per vedere come procede, le più grandi avevano perso meno di 2 gr in 2 mesi di letargo, la piccolina era passata da 43 gr a 23, allora spaventato l ho portata in casa, e preparato un bagnetto caldo con finocchio selvatico, dopo un paio d minuti ha aperto gli occhi, nn aveva nessuno scolo nasale, nessun taglio, carapace perfetto. Insospettito ho cambiato bilancina ed il peso reale era 42 gr, l ho asciugata ben bene e l ho riportata nella sua scatola. Il giorno dopo ho controllato se aveva ripreso il letargo ed andava tutto bene..c'è qualche rischio a causa di qst imprevisto??????? dovrei risvegliarla e tenerla in un terrario????

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Re: help risveglio????????????????

Messaggioda Filly » mer gen 06, 2010 4:29 pm

Non ti preoccupare, anche l'hai "svegliata" per un giorno non succede nulla, è gia tornata a dormire.
Lasciala li dov'è!

Barbara
Contatta:

Re: help risveglio????????????????

Messaggioda Barbara » mer gen 06, 2010 10:29 pm

Quoto Filly, lasciala dov'è.
Non le fa certo bene sveglia, rimetti in letargo e risveglia nuovamente.
Da questa esperienza che ti ha spaventato trai la conclusione che per pesare le taratrughe bisogna usare sempre la stessa bilancia :wink: vale anche per noi quando seguiamo le diete :lol: :lol:

Torna a “Sezione medica”