mio laghetto

Tartaboy
Regione: Puglia

mio laghetto

Messaggioda Tartaboy » sab gen 02, 2010 3:58 am

Spero che lo stordimento festaiolo che mi sta imopedendo di essere reattivo non impedisca a Enrico di aiutarmi a mostrarvi le foto del mio laghetto... :mrgreen: buon anno a tutti!!

---------------------------------------------------------------------------------------------

(ecco le foto)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDG il sab gen 02, 2010 10:34 am, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: foto
Vincenzo

EDG

Re: mio laghetto

Messaggioda EDG » sab gen 02, 2010 10:38 am

L'importante è essere riusciti a vederle :mrgreen: :wink:

Complimenti a te e a chi ti ha aiutato nella relizzazione, il risultato è bellissimo!! :D

Che piante sono quelle alte con i fiori blu e rosa?
Enrico

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » sab gen 02, 2010 11:13 am

Proprio un laghetto come si deve!!

Complimenti davvero! Ci sono tartarughe?

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » sab gen 02, 2010 4:28 pm

allora, per il momento ci sono una Psudemys nelsoni, una Chrysemys picta belli che dormono, a primavera ci ritorna anche la Clemmys guttata dopo il primo letargo controllato(al secondo anno di vita)
Le piante sono una pontederia lancifolia quella blu e un Lythrum salicaria quella a fiore rosa, poi ce ne sono anche altre che magari metto nella sezione piante...spero a questo giro di riuscirci...
Vincenzo

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom gen 03, 2010 9:53 am

Davvero molto bello ed accurato il tuo laghetto, dalla prima foto ho pensato che tu stessi costruendo una piscina :lol: :lol:

R4ffa3le

Messaggioda R4ffa3le » lun gen 11, 2010 4:32 pm

scusa mi dici le dimensioni e il materiale utilizzato? una volta terminato hai messo anche i telone per fare i laghetti?

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » lun gen 11, 2010 6:48 pm

allora, dopo aver ABBONDANTEMENTE scavato e tolto tutte le radici fastidiose è stato versato un fondo di macerie (scarti di edilizia) di circa mezzo metro, con la duplice funzione di drenare e stabilizzare le fondamenta; poi la base al centro è stata fatta di cemento armato, ovvero una bella armatura di ferro intrecciata come base e poi una colata di cemento sopra. Il resto con blocchetti di cemento anch'essi armati con spranghe di ferro come si vede nelle foto più vecchie e cementati tra di loro. Quando il tutto aveva la forma desiderata, che nel mio caso è molto semplice, ma che si può cambiare in mille modi se si hanno fantasia e un po' di dimestichezza con questo tipo di lavori, l'interno è stato intonacato con un misto di cemento e sabbia fine, super impermeabilizzante, mentre la copertura esterna di cemento e pietre, oltre ad essere abbastanza estetica, conferisce ancora più tenuta in caso di allagamento esterno, infatti continua per quasi mezzo metro sotto il livello del suolo. Ovviamente, ripeto, bisogna avere una certa dimestichezza, non è un lavoro che mi sento di consigliare a chiunque, e non è neanche troppo economico, però nel mio caso era l'unico sistema che mi garantisse robustezza e durata, oltre a permettere potenzialmente una infinità di forme a seconda delle esigenze...
Le dimensioni a lavoro finito sono tali che la superficie d'acqua è di 3,70m X 1,80 credo, con una profondità intorno di 40cm e al centro di 80cm
Vincenzo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun gen 11, 2010 7:08 pm

chiaramente ti faccio i miei complimenti!
ho una domandina anche io: hai usato qualcosa per impermeabilizzare il tutto, oppure non hai usato niente?
:wink:

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » lun gen 11, 2010 7:25 pm

tartaboy ha scritto:allora, dopo aver ABBONDANTEMENTE scavato e tolto tutte le radici fastidiose è stato versato un fondo di macerie (scarti di edilizia) di circa mezzo metro, con la duplice funzione di drenare e stabilizzare le fondamenta; poi la base al centro è stata fatta di cemento armato, ovvero una bella armatura di ferro intrecciata come base e poi una colata di cemento sopra. Il resto con blocchetti di cemento anch'essi armati con spranghe di ferro come si vede nelle foto più vecchie e cementati tra di loro. Quando il tutto aveva la forma desiderata, che nel mio caso è molto semplice, ma che si può cambiare in mille modi se si hanno fantasia e un po' di dimestichezza con questo tipo di lavori, l'interno è stato intonacato con un misto di cemento e sabbia fine, super impermeabilizzante, mentre la copertura esterna di cemento e pietre, oltre ad essere abbastanza estetica, conferisce ancora più tenuta in caso di allagamento esterno, infatti continua per quasi mezzo metro sotto il livello del suolo. Ovviamente, ripeto, bisogna avere una certa dimestichezza, non è un lavoro che mi sento di consigliare a chiunque, e non è neanche troppo economico, però nel mio caso era l'unico sistema che mi garantisse robustezza e durata, oltre a permettere potenzialmente una infinità di forme a seconda delle esigenze...
Le dimensioni a lavoro finito sono tali che la superficie d'acqua è di 3,70m X 1,80 credo, con una profondità intorno di 40cm e al centro di 80cm

avevo già scritto qui :wink:
comunque grazie ancora dei complimenti, per sto laghetto mi sto montando la testa, sono ipermotivato a finirlo col botto :D
Vincenzo

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun gen 11, 2010 8:08 pm

ok, ho letto di corsa per cui non avevo fatto caso al particolare....comunque ho capito, avrai lavorato anche bene il cemento per rendere la superficie "impermeabilizzata", come ho fatto io...
era pura curiosità, perchè molti utilizzano alcuni materiali per impermeabilizzare il laghetto...
grazie comunque :wink:

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » mar gen 12, 2010 12:43 am

davvero anche tu hai dei laghetti in cemento?! :) sarebbe interessante vederli se hai delle foto... :wink:
Vincenzo

phoenix
Regione: Marche

Messaggioda phoenix » mer gen 13, 2010 12:17 am

Complimenti gran bel lavoro, anche io probabilmente in primavera ne realizzerò uno simile solo che pensavo di farlo tutto in cemento armato perchè utilizzando i blocchi come hai fatto tu, avrei il problema di renderli impermeabili.
Anch'io ti pongo alcune domande, il miscuglio di sabbia e cemanto super impermeabilizzante, è una tua invenzione, o lo si può trova anche in commercio? inoltre i ferri messi in verticale che vedo nella prima foto che scopo hanno? che misura di blocchetto hai usato?

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » dom gen 17, 2010 8:08 pm

phoenix ha scritto:Complimenti gran bel lavoro, anche io probabilmente in primavera ne realizzerò uno simile solo che pensavo di farlo tutto in cemento armato perchè utilizzando i blocchi come hai fatto tu, avrei il problema di renderli impermeabili.
Anch'io ti pongo alcune domande, il miscuglio di sabbia e cemanto super impermeabilizzante, è una tua invenzione, o lo si può trova anche in commercio? inoltre i ferri messi in verticale che vedo nella prima foto che scopo hanno? che misura di blocchetto hai usato?

1) il miscuglio non è di certo una mia invenzione, però devi farlo artigianalmente, nel senso che devi mescolare tu i materiali...ma se chiedi in qualsiasi venditore di materiale edilizio ti sapranno aiutare di certo.

2) i ferri nei blocchetti servono a stabilizzare ulteriormente la struttura, in pratica "armare" anche i blocchetti prima di riempirli di cemento. Abbiamo deciso di farlo perchè, anche se adesso non dovrebbe più succedere perchè abbiamo cambiato alcune cose, in passato si sono verificate delle alluvioni abbastanza importanti e improvvise, lo stesso motivo per cui è stato rivestito anche esternamente

3) le misure dovrebbero essere 50cm x 25cm x 25cm credo
Vincenzo

Nyxlight

Messaggioda Nyxlight » mar gen 19, 2010 9:22 pm

Davvero bellissimo....complimenti!!!...sei stato chiarissimo nella spiegazione che non mi viene in mente nessuna domanda da farti...è come se l'avessi visto di persona nei vari momenti della costruzione e anche a lavoro finito...complimenti ancora!!! :roll:

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » lun mar 01, 2010 9:58 am

tartaboy ha scritto:
phoenix ha scritto:Complimenti gran bel lavoro, anche io probabilmente in primavera ne realizzerò uno simile solo che pensavo di farlo tutto in cemento armato perchè utilizzando i blocchi come hai fatto tu, avrei il problema di renderli impermeabili.

1) il miscuglio non è di certo una mia invenzione, però devi farlo artigianalmente, nel senso che devi mescolare tu i materiali...ma se chiedi in qualsiasi venditore di materiale edilizio ti sapranno aiutare di certo.

2) i ferri nei blocchetti servono a stabilizzare ulteriormente la struttura, in pratica "armare" anche i blocchetti prima di riempirli di cemento. Abbiamo deciso di farlo perchè, anche se adesso non dovrebbe più succedere perchè abbiamo cambiato alcune cose, in passato si sono verificate delle alluvioni abbastanza importanti e improvvise, lo stesso motivo per cui è stato rivestito anche esternamente

3) le misure dovrebbero essere 50cm x 25cm x 25cm credo

Ottimo lavoro sia estetico che funzionale .......... non è che in agosto vuoi passare le ferie in prossimità delle "meravigliose" risaie vercellesi, vista la tua manualità ( e visto che sono a scarso di manodopera ) avrei giusto una vaschetta da realizzare......

Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”