Info uso antibiotico per scolo nasale

Soulfly
Regione: Piemonte
Contatta:

Info uso antibiotico per scolo nasale

Messaggioda Soulfly » dom dic 27, 2009 11:45 pm

Salve e buone feste!
Ho due graeche marokkensis con problemi di scolo nasale oramai da qualche mese.
Applicando una goccia di antibiotico nel naso per circa una settimana insieme ad un antibiotico le tartarughe sono guarite per un certo periodo.
Da circa un mese lo scolo è ripreso e ho deciso di riprendere la stessa cura (che mi ha dato il veterinario).
Parlando con un altra veterinaria mi ha detto che l'applicazione di questo medicinale puro nel naso rischia di rovinare le mucose, a voi risulta questo? avete già trattato i vostri animali con questa procedura?

Tortugo

Re: Info uso antibiotico per scolo nasale

Messaggioda Tortugo » lun dic 28, 2009 1:38 am

Sinceramente l'unica volta che ho applicato questa terapia risale a 4 anni fa, con una G. elegans di circa 8 cm. Aveva uno scolo piuttosto sieroso, anche se a volte peggiorava. dietro consiglio veterinario ho applicato le gocce di antibiotico nel naso (per un periodo limitato, ma non ricordo quanti giorni)...la sintomatologia è scomparsa per un pò di tempo, forse per un mese o due, poi si è ripresentata...chiaramente il quadro è stato aggravato da una pesante parassitosi (con esito infausto per la tartaruga).
Se può essere dannoso per le mucose però non saprei dirtelo...La mia tartaruga era particolarmente infastidita (e sinceramente ha anche un odore forte, tipo "acido", per cui immagino che per un tempo prolungato possa creare problemi..non so per un perdiodo di tempo limitato però!)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 28, 2009 1:54 am

Questo prodotto brucia i tessuti, questo è risaputo, non per niente quando si utilizza va somministrato diluito in fisiologica o in glucosata.. (e anche ben diluito!)

prima di prendere una decisione così drastica hai fatto fare degli esami per capire la causa di questo problema? un tampone o qualche altro esame ci vorrebbe..

Tieni presente che alcuni antibiotici sono molto pesanti come cura e spesso blocca addiittura la crescita delle piccole.

Hai provato se alzando leggermente l'umidità nel terrario il problema si risolve?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun dic 28, 2009 1:59 am

..comunque per le greche che dici tu spesso il problema è proprio causato dal fatto che le teniamo in un clima troppo secco.

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » lun dic 28, 2009 11:03 am

La causa del problema l'avevo ipotizzata anche io, perchè se lo son prese nel periodo di massima siccità, quando il recinto era molto polveroso anche se bagnavo due volte al giorno.
C'è da dire che mentre con altri esemplari in passato riscontravo uno scarso appetito queste due invece mangiano regolarmente.

Il medicinale diluito con la fisiologica l'ho provato, ma con risultati scarsi, probabilmente perchè la cura è durata meno di una settimana. Ora provvederò a fare ulteriori esami e ad alzare l'umidità nel terrario.

Grazie

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun dic 28, 2009 3:29 pm

il veterinario come ha fatto a darti la cura?
aveva fatto analisi mirate precedentemente?

Soulfly
Contatta:

Messaggioda Soulfly » lun dic 28, 2009 4:16 pm

No nessun analisi, ha avuto problemi di scolo con le sue (stessa specie) e mi ha consigliato la cura.
Per un breve periodo ha funzionato, dopodichè son tornate come prima, visto che non migliorano gli farò fare esami più specifici.

Torna a “Sezione medica”