pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
TARTINO

pardalis

Messaggioda TARTINO » mar dic 22, 2009 5:43 pm

in attesa delle pardalis che saranno disponibili dopo le feste, ho finalmente ultimato il mio terrario in legno 120 x 120 (posterò le foto appena ho un pò di tempo) ho già messo le luci e ho preparato il substrato di sabbia per il quale ho qualche dubbio.Voi che ne pensate della sabbia? che esperienze avete in proposito? è adatta alle pardalis?

Giacomo-PG

Re: pardalis

Messaggioda Giacomo-PG » mar dic 22, 2009 8:55 pm

Devi utilizzare un substrato che rimanga molto asciutto e compatto.Potrebbe andare bene anche la sabbia,ma c'è il problema che poi se ne mischierà tanta al fieno,avendo una grana finissima.
Ti servirà anche fieno,sia come alimento che come fondo.

Riguardo ai substrati,personalmente sono sempre più della convinzione di utilizzare torba di cocco per qualsiasi specie terrestre/palustre,da tenere più o meno umida o addirittura asciutta.Purtroppo non ho ancora potuto sperimentare la cosa su larga scala.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar dic 22, 2009 9:44 pm

Io ho un fatto un substrato con terra, sabbia(30%) e fieno sopra. E' molto asciutto permette alle tarta di nascondersi sotto il fieno e si mischia con il cibo.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar dic 22, 2009 10:37 pm

50% sabbia e 50% torba di sfagno,terriccio e fieno

TARTINO

Messaggioda TARTINO » gio dic 24, 2009 3:55 pm

intanto grazie per le risposte, per quanto riguarda il fieno (forse sono troppo meticoloso) non potrebbe essere pericoloso se qualche pagliuzza dovesse venire a contatto con gli spot? e poi ... usandolo come fondo, come faccio a controllare se mangia e la quantità? inoltre ho letto sul forum che porta parassiti e funghi ... vero??

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » gio dic 24, 2009 4:11 pm

TARTINO ha scritto:intanto grazie per le risposte, per quanto riguarda il fieno (forse sono troppo meticoloso) non potrebbe essere pericoloso se qualche pagliuzza dovesse venire a contatto con gli spot? e poi ... usandolo come fondo, come faccio a controllare se mangia e la quantità? inoltre ho letto sul forum che porta parassiti e funghi ... vero??

Se le lampade le tieni a distanza dovuta non c'è pericolo.

Vedrai che all'inizio il fieno non lo toccherà neanche. Cerca di darglielo sminuzzato insieme alle erbe che gli darai solo così riuscirai lentamente a faglielo mangiare.Magari usa un piccolo recipiente poco profondo dove mettergli in cibo così puoi controllare anche quanto ne mangia ed è più pratico per le pulizie!

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » sab dic 26, 2009 1:39 am

Il fieno va cambiato spesso per motivi di muffe varie.

Torna a “Terrestri Esotiche”