Possibili parassiti?

luky

Possibili parassiti?

Messaggioda luky » lun dic 21, 2009 9:35 pm

Sabato ho tolto la radice (acquistata questa estate in un garden nel settore acquariologia) dalla vasca delle clemmys perchè presentava una specie di cristallizzazione bianca su alcune parti (sembravano cristalli di sale fine) e l'ho portata in cantina in attesa di lavarla. Oggi l'ho lavata con acqua calda e spazzolata per bene con uno spazzolino per unghie. Rimessa nella vasca dopo circa cinque minuti (stavo sistemando i luky bamboo) mi cade l'occhio su uno dei rami della radice. Ho visto 5/6 esserini piccolissimi (saranno stati 2mm massimo, li ho visti solo perchè si stavano muovendo) simili a dei pidocchietti rossi/marroncini. Ho subito tolto la radice, cosa potrebbero essere?
Ho cercato in internet ma non ho trovato nulla che ci assomigli, se riesco a vederli di nuovo provo a fare una foto, ma sono talmente piccoli che non so se riesco. Mi conviene svuotare la vasca e pulire tutto?
Preciso che oltre al riscaldatore non ho inserito nulla di nuovo ed è la prima volta che li vedo.

luky

Re: Possibili parassiti?

Messaggioda luky » lun dic 21, 2009 10:33 pm

Ora mi è venuto un dubbio: qualcuno ha una foto di larve di lumachine d'acqua, quelle col guscio nero, in internet non ne trovo. Perchè questa estate ho messo un po' di lenticchia d'acqua in un contenitore sul balcone e in autunno, quando l'ho inserita nella vasca, c'erano anche una decina di lumechine. Quattro le ho messe in un contenitore con acqua e un po' di lenticchia in taverna in modo che a primavera si riproducano, le altre le ho lasciate nella vasca. E' da tempo che non le vedo più, probabilmente sono state mangiate, ma può essere che abbiano deposto delle uova e con l'inserimento del termostato si siano schiuse? Ed è possibile che stiano anche fuori dall'acqua, in questo caso su una parte di radice bagnata ma emersa?

PS Ho provato a fare delle foto ma sono talmente piccole che anche la mia macro non è sufficiente a renderli visibili, sono piccolissimi anche con la lente di ingrandimento, tolto uno dalla radice e messo in una scatolina di plastica mi sono accorta che sono trasparenti. Potrei provare a vederlo con un microscopio m devo spettare Natale che vado da mia cugina.

Filly
Regione: puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » mar dic 22, 2009 12:18 am

Difficile che siano delle lumachine se le hai viste muoversi e penso nemmeno parassiti.

Più probabile che siano piccoli insetti che sono entrati nella radice quando l'hai tenuta in cantina.

Non sono pericolosi per le tarta. Al massimo fai un bel cambio d'acqua.

luky

Messaggioda luky » mar dic 22, 2009 8:32 am

Grazie, mi sei veramente prezioso in questi giorni.
Controllerò comunque al microscopio, ora sono curiosa di vederli "in faccia” questi esserini anche perchè stamattina ho trovato Polly che si sgranocchiava delle lumachine di 3 mm circa nascoste nel pezzo di sughero che facilita l'accesso alla rampa.

Torna a “Sezione medica”