salve a tutti.
cerchero' di descrivere nel migliore dei modi una tartaruga thh che presenta molte difficolta nell'alimentazione.
prima di tutto è nata con l'ultima schiusa delle uova,a ottobre.
aveva il sacco vitellino un po' fuori dal guscio quando l'ho trovata.
messa in vaschetta con scottex e soluzione sterile ha richiuso il guscio normalmente.
apparentemente sembra in buona salute,ma non sembra del tutto normale.
innanzitutto ha un colore molto chiaro sulla parte superiore del guscio,dove sono praticamente assenti macchie nere.non ha scaglie anomale,ma presenta un carapace molto appiattito.
nell'alimentazione è sempre molto affamata,ma non riesce mai a mangiare facendo centro con il morzo.
infatti fa una gran fatica proprio perchè vede il cibo e va a mordere da tutt'altra parte...spesso facendo una rotazione di 90° con la testa.
quando poi riesce,con molta fatica,a trovare il cibo e a morderlo,sembra abbia pochissima forza per strapparlo.
non so se a causa di questo motivo,ho di un altro problema,è leggerissima rispetto alle altre sue sorelle tutt'ora nel terrario,che si sono rimesse (erano tutte piccolissime rispetto alle altre delle prime schiuse) ed hanno aumentato peso e volume.
il massimo che ho potuto fare per ora è stato darle cibi il piu' possibile morbidi come insalata e pomodoro (una volta alla settimana,ho letto cosi'...),metterla in una zona separata per farle consumare il pasto con calma, per evitare incursioni delle sorelline,scegliendo sempre le parti piu' fragile da masticare.
se puo' servire una foto la metto volentieri,ma sarebbe piu' utile un filmato.
spero di aver ben chiarito la cosa.
grazie
cristian