Messaggioda Davide » ven dic 18, 2009 12:59 am
Allora, noto che c'è si ritiene in grado di poter giudicare l'esperienza di un veterinario, pur non essendolo, solo da qualche considerazione riportata sul post di un forum. Benissimo.
Altri si pongono dubbi di carattere clinico epidemiologico esprimendo queste considerazioni: "una tartaruga di un anno con già virus e compagnia bella? che strano!
non dico che sia impossibile, ma è poco frequente..
il veterinario si intende di rettili? non è che ha preso una cantonata?".
Dove si vuole arrivare? Non è meglio che ognuno faccia il proprio mestiere?
Io faccio il mio, ed infatti non mi permetto di giudicare l'operato di un veterinario che si occupa quotidianamente di tartarughe, ma posso capire benissimo che possa aver somministrato un antibiotico ad una piccola tartarughina senza averla pesata partendo semplicemente da alcune considerazioni:
1) vista la sua esperienza avrà una buona capacità di stima del peso di PICCOLI esemplari, cosa che ritengo peraltro non molto difficile.
2) stimo chiunque a riportare studi su antibiotici somministrati a piccoli esemplari di tartarughe, nella stragrande maggioranza dei casi si procede per deduzione sull'uso in animali adulti o di altre specie, con dosaggi estremamente variabili, anche del doppio o del triplo, a discrezione del veterinario il quale si basa non solo sul peso ma anche su altri parametri quali la gravità dell'infezione da trattare.
Il mio discorso sul peso, non sapendo tra l'altro di quale antibiotico si stia parlando, è che se per tale antibiotico c'è un ampio range discrezionale del suo dosaggio in relazione ad esso (cosa peraltro molto frequente), un veterinario esperto può essere in grado di attuare una buona stima e, in base alla sua esperienza, calcolare o comunque proporre dosaggi che ritiene possano essere quelli necessari.
Tra l'altro somministrando il farmaco così come descritto è molto probabile che neanche tutto venga ingerito ogni volta, il che rende il calcolo del dosaggio "supposto" ideale ancora più aleatorio.
Chi vuole capire credo abbia capito, chi vuole solo polemizzare per partito preso faccia pure.