DelorenziDanilo ha scritto:purtroppo se ci sono molti esemplari in spazi "ridotti" le quantità di parassiti aumentano in modo esponenziale.. e quindi deve aumentare la pulizia del terrario senza dubbio..
Tortugo ha scritto:DelorenziDanilo ha scritto:purtroppo se ci sono molti esemplari in spazi "ridotti" le quantità di parassiti aumentano in modo esponenziale.. e quindi deve aumentare la pulizia del terrario senza dubbio..
Immagino non sia riferito a Vincenzo![]()
...2 piccoli in un terrario di 160x90....
è quasi come lo Sri Lanka per un adulto
![]()
![]()
![]()
@Vincenzo: non devi aumentare la frequenza della sostituzione del substrato, devi soltanto completare la terapia (quindi tenendo giornali ancora per una decina di giorni, dall'inizio a 3-4 giorni dopo la fine del trattamento), fare un ulteriore esame delle feci per assicurarti di aver eliminato una buona quota di parassiti, anche se non il 100% (ricordiamoci che una minima quota è fisiologica) e poi risistemare tutto (saltuariamente fai qualche esame delle feci, per tenere sotto controllo la quantità di parassiti).
Le cose che devi sicuramente pulire più frequentemente sono il contenitore dell'acqua e quello per il cibo.
DelorenziDanilo ha scritto:si, ma anche sostituire più spesso il substrato aiuta a diminuire la concentrazione di parassiti!
VincenzoC ha scritto:
Tortugo è esattamente ciò che mi ha detto la veterinaria, la prossima volta vengo direttamente da te![]()
![]()
Tortugo ha scritto:VincenzoC ha scritto:
Tortugo è esattamente ciò che mi ha detto la veterinaria, la prossima volta vengo direttamente da te![]()
![]()
Non mi fa ridere...![]()
comunque è normale che la veterinaria ti abbia detto questo, soprattutto adesso, perchè sono sotto terapia e quindi devi aumentare l'igiene al 100% (che non è mai 100%, comunque). Quello che volevo dire io era in risposta al tuo discorso (immagino fatto in generale, non riferito a questo periodo di terapia) sul fatto che sostituisci il substrato totalmente 1 volta al mese.
Ho fatto la mia considerazione dicendo che con una superficie così ampia e due tartarughe piccole, potresti anche allungare il tempo tra una sostituzione e l'altra del substrato quando gli animail sono in salute e non hanno problemi parassitari..
.....ma su questo forum meglio essere "disumani"nel modo di fare, soprattutto viste le ultime discussioni(=vedi Podocnemys & Sternotherus), quindi ti consiglio di sostituire tutto una volta al mese, forse anche più frequentemente
![]()
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti