valore tartaruga leopardo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tartarughino1111

valore tartaruga leopardo

Messaggioda tartarughino1111 » lun nov 09, 2009 9:06 pm

vorrei sapere che valore ha un esemplare di Geochelone pardalis
adulto, peso circa 20 kg , lunghezza circa 43 cm.
grazie.

yuri

Re: valore tartaruga leopardo

Messaggioda yuri » mar nov 10, 2009 5:08 pm

il prezzo non so ma se è lunga 43 deve aver mangiato un mattone per pesare 20 kg :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar nov 10, 2009 5:55 pm

la lunghezza va misurata rettilinea e solo del carapace, senza testa e zampe, il rapporto lunghezza peso che dichiari sembra sproporzionato
quanti anni ha?

tartarughino1111

Messaggioda tartarughino1111 » gio nov 12, 2009 7:46 pm

e bella massiccia!!!

:D

mi avevano detto 13 kg ho scritto male io, scusate.

la tartaruga non mi ricordo se ha 60 o 80 Anni

ha livello di certificati ne ho visti che ne aveva qualche tre o quattro ma non li ho letti.

tartarughino1111

Messaggioda tartarughino1111 » gio nov 12, 2009 7:53 pm

in poche parole l'amico di un mio amico :D ha questa tartaruga che gli hanno regalato ma in
inverno a problemi con la tartaruga in quanto non ha la disponibilità di spazi adeguati.
ha i relativi certificati e via dicendo...
vuole 2800€ dice ke in realtà vale molto di piu...
e vero?? o gia il prezzo e troppo alto???o.

scusate io non me ne intendo di tartarughe ma vedendo questa...
mi sono un po appassionato

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 12, 2009 7:55 pm

dire che ha 60 o 80 anni vuol dire che è stata lasciata in eredità da qualcuno, con tanto di certificato che attesta la "storicità" dell'esemplare....altrimenti non puoi averne la certezza...
i documenti immagino siano relativi ai vari passaggi di proprietario, per cui questo non attesta l'età ne il valore dell'animale.

Il valore è una cosa molto soggettiva, nel senso che sul mercato le trovi ad un prezzo orientativamente, ma magari per il proprietario ha un valore molto più alto...
:wink:
hai misurato bene l'esemplare?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 12, 2009 7:58 pm

tartarughino1111 ha scritto:in poche parole l'amico di un mio amico :D ha questa tartaruga che gli hanno regalato ma in
inverno a problemi con la tartaruga in quanto non ha la disponibilità di spazi adeguati.
ha i relativi certificati e via dicendo...
vuole 2800€ dice ke in realtà vale molto di piu...
e vero?? o gia il prezzo e troppo alto???o.

scusate io non me ne intendo di tartarughe ma vedendo questa...
mi sono un po appassionato

sinceramente, generalmente, non parliamo di prezzi sul forum...comunque te lo dico ora e poi chiudiamo il discorso "economico"...può valere e non valere quel prezzo (dipende anche dalla cifra che uno ha speso per acquistarla)
immagino avrai uno spazio adeguato per tenerla...non sarà piccola a quanto pare!

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio nov 12, 2009 9:49 pm

Assolutamente non vale quel prezzo,anzi siamo molto lontani dal vero valore.

tartarughino1111

Messaggioda tartarughino1111 » lun nov 16, 2009 11:44 am

ma vale di piu o di meno?
cmq si ha i documenti del passaggio di propietà
mi ha fatto vedere anche tre documenti che praticamente è una tartAruga rara.
inoltre ha un documento di "check in" completo della tartaruga che afferma che sta bene risalente a dicembre 2009.
cmq si l'ho spazio c'è l'ho se il valore e reale la prendo.

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » lun nov 16, 2009 12:36 pm

E' molto più alto del valore reale!!
Ah,non esistono documenti che certifichino la rarità dell'esemplare a meno che non sia nata una società tipo quella famosa olandese che certifica i diamanti. :mrgreen:

Scherzi a parte,io non mi fiderei di questo tipo a meno che non sia stato fregato pure lui.In genere qui non si fa mercatino,ma mi dispiace se ti fregassero e ti dico che vale molto meno della metà.
E' maschio o femmina?

chettolo

Messaggioda chettolo » mar nov 17, 2009 9:07 am

tartarughino1111 ha scritto:ma vale di piu o di meno?
cmq si ha i documenti del passaggio di propRietà
mi ha fatto vedere anche tre documenti che praticamente è una tartAruga rara.
inoltre ha un documento di "check in" completo della tartaruga che afferma che sta bene risalente a dicembre 2009.
cmq si l'ho spazio c'è l'ho se il valore e' reale la prendo.

Scusami se invece di esserti di aiuto con qualche consiglio utile sulla tartaruga sottolineo gli errori ma... purtroppo in un forum non si hanno altri elementi di giudicare una persona se non da ciò che scrive e da come lo scrive...
Detto questo la pardalis la lascerei perdere.

Suelo

Messaggioda Suelo » mar nov 17, 2009 9:54 am

tartarughino prima di acquistare una tartaruga sarebbe meglio pensare non tanto al suo valore economico (non è un televisore!) quanto allo spazio che hai a disposizione, al tempo che sei disposto a dedicargli, ai costi di gestione, alle spese mediche...
ma soprattutto bisogna informarsi sulle necessità dell'animale, questo vale per tutti gli animali, ancor di più per gli animali esotici di cui normalmente si conosce poco o niente.
hai avuto esperienze con altre tartarughe? hai già avuto esotiche? sapresti gestire un terrario?
perchè quando portiamo a casa un animale deve essere già tutto pronto e non deve essere l'animale ha fare le spese della nostra inesperienza

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar nov 17, 2009 11:58 am

Giacomo-PG ha scritto:Assolutamente non vale quel prezzo,anzi siamo molto lontani dal vero valore.

Anni fa arrivarono a Roma decine di esemplari di S. pardalis di oltre 60 cm, venduti per 3000 € ad esemplare...chiaramente il prezzo per noi che conosciamo il mercato è notevolmente alto, ma chi le ha comprate e ora le sta rivendendo non può certo perderci 1500 € in un anno, quindi le rivende quasi allo stesso prezzo..ecco perchè ho detto che "può valere" quel prezzo, perchè c'è qualcuno che purtroppo già le ha comprate a quel prezzo....e sottolineo purtroppo!!

@ Tartarughino1111: per il certificato di "sana e robsta costituzione" :mrgreen: chiaramente devi vedere da chi è firmato....noi non vogliamo saperlo, fai la tua ricerca sul veterinario e valuta...sappi solo che conosco qualche veterinario che non sa un tubo di rettili e per 30 € (ma anche meno) ti fa un certificato del genere...ho detto qualcuno, per fortuna non sono tutti così (un pò come i medici, o i tecnici respondabili delle revisioni alle macchine :mrgreen: :mrgreen: )

yuri

Messaggioda yuri » mar nov 17, 2009 1:13 pm

chettolo,se è questo è il tuo metro di giudizio per vedere se si è bravi o no ad allevare...siamo alla frutta.
a me allora come mi consideri?come un pivello che che passa tutto il giorno a riattaccare la palmetta in plastica dalla vaschetta perchè la trachemys la fa cadere sempre mentre azzanna i gamberetti.

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mar nov 17, 2009 1:14 pm

60cm è un conto e saranno state bestie da 30-40kg qui si parla di un adulto enorme e, visto il prezzo, forse di una babcocki "giant".

Torna a “Terrestri Esotiche”