Strano colore guscio e protuberanza anomala

viki

Strano colore guscio e protuberanza anomala

Messaggioda viki » lun nov 09, 2009 5:18 pm

Ciao a tutti,da maggio possiedo una tss che sino ad ora nn ha mai avuto problemi,da circa un mese pero ho un sospetto ke qualcosa non vada:il guscio ha varie piccole macchie bianche e in corrispondenza proprio della placca centrale c'è una protuberanza,e' come se la placca si sia sollevata x fare il cambio ma non si sia staccata del tutto,x di più ora e' diventata biancastra anche lei...non capisco se e' solo un cambio delle placche molto lento o cosa anche perché la tarta sta benissimo e' bella vispa e divora di tutto. Alimentazione e luogo sono attrezzati a dovere ma non mi spiego di che si tratti.....

EDG

Re: Strano colore guscio e protuberanza anomala

Messaggioda EDG » lun nov 09, 2009 5:26 pm

inserisci una foto.
Enrico

viki

Messaggioda viki » lun nov 09, 2009 5:32 pm

X ora son fuori e scrivo dal Cel ma stasera provvedo. Qualche idea?

EDG

Messaggioda EDG » lun nov 09, 2009 5:45 pm

Potrebbe essere micosi, SCUD oppure una ritenzione di scuti, ma meglio aspettare la foto.
Enrico

viki

Messaggioda viki » lun nov 09, 2009 6:08 pm

Intanto puoi esser così gentile da spiegarmi di che si trattano queste tre malattie, della micosi ho già letto ma delle altre due non so nulla. Grazie mille e scusa il disturbo

viki

Messaggioda viki » lun nov 09, 2009 7:10 pm

Trovate informazioni sulla scud ma nn credo sia il mio caso perché ovunque leggo che degenera velocemente e le tarte si mostrano sofferenti mentre nel mio caso non e' successa nessuna delle due cose o mi sarei preoccupata prima.....non ho trovato nulla pero sugli scuti ritenuti....aspetto ancora aiuti

EDG

Messaggioda EDG » lun nov 09, 2009 9:25 pm

Per micosi si intende un'infezione causata da funghi, la SCUD è una malattia cutanea ulcerativa, invece la ritenzione degli scuti si ha appunto quando la tartaruga non riesce a cambiare i vecchi scuti con i nuovi che si trovano sotto.
Appena riesci a fare una foto si potrà vedere meglio di cosa si tratta, oppure fai prima a portare la tarta da un veterinario esperto in rettili :wink: .
Enrico

viki

Messaggioda viki » lun nov 09, 2009 9:57 pm

Immagine

Immagine

Immagine

vediamo se riesco a farvi vedere le foto

EDG

Messaggioda EDG » lun nov 09, 2009 10:58 pm

Forse si tratta semplicemente di calcare, dalle foto non sembra esserci niente di preoccupante.
Enrico

viki

Messaggioda viki » lun nov 09, 2009 11:02 pm

avevo pensato anch'io fosse colpa dell'acqua perchè abito in un paesino di provincia e l'acquedotto andrebbe fatto cadere in testa a quelli del comune x lo stato in cui è (considera che pur col depuratore in casa spesso devi far scorrere l'acqua parecchi minuti perchè esca trasparente e non marrone!!!), ma allora dovrebbe andare così anche nel terracquario della rhinoclemmys che invece non ha nulla di strano.......sarà perchè sta meno in acqua......mah.......grazie davvero comunque x la disponibilità

EDG

Messaggioda EDG » lun nov 09, 2009 11:18 pm

Prova ad utilizzare un prodotto come questo nell'acqua dell'acquario, neutralizza cloro e metalli pesanti:

Immagine
Enrico

viki

Messaggioda viki » lun nov 09, 2009 11:33 pm

grazie ancora, purtroppo son le mie due prime tarte e devo ancora imparare tanto fortuna che ci sono forum come questo che aiutano i più imbranati :D

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar nov 10, 2009 2:54 pm

Che temperatura tieni ? Temperatura bassa e di conseguenza metabolismo ridotto, possono essere la causa di un irregolare cambio degli scuti. Una foto con una zummata più vicina potrebbe essere d' aiuto. Se è calcare recente, sfregandolo con una spugnetta dovrebbe venire via facilmente, diverso per una micosi.
Considera che le trachemis vivono praticamente nella melma, dove senz' altro l' acqua è peggiore della tua, di solito a monte di patologie a carico del carapace c' è un deficit del sistema immunitario, descrivici cosa mangia, in che spazio vive, la temperatura a cui la tieni e se ha sole o raggi UVB ( questi ultimi sono importantissimi per l'assimilazione del calcio e per la salute generale dell' animale)

viki

Messaggioda viki » mar nov 10, 2009 8:56 pm

Temperatura a 26gradi,lampada a raggi uv a 20cm dall'area emersa.mangia gamberetti,trota,salmone,lumache,vermi,mela,a volte banana e fragola,ho provato con varie cicorie ma x ora non colabora molto....provato con uno spazzolino:i puntini vanno via ma lo scuto centrale e' uguale a quello in foto

EDG

Messaggioda EDG » mar nov 10, 2009 9:39 pm

evita la frutta e insisti con l'insalata :wink:
Enrico

Torna a “Sezione medica”