tartarughe che mangiano con occhi chiusi e un pò gonfi

therence

tartarughe che mangiano con occhi chiusi e un pò gonfi

Messaggioda therence » mar nov 03, 2009 1:43 pm

ciao a tutti ho le mie tarta nate questa estate che mangiano ma con occhi chiusi e un pò gonfi.è una malattia ?adesso ho alzato la temperatura del terrario 28 gradi e faccio un bagno nella camomilla una volta al giorno. stò andando bene ho c'è un collirio da dargli? e poi ho trovato la scorsa settimana una baby tarta nel giardino se sono nate delle altre può essere che sono sotto terra in letargo?

DelorenziDanilo
Contatta:

Re: tartarughe che mangiano con occhi chiusi e un pò gonfi

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 03, 2009 1:59 pm

occhi chiusi?
che lampada hai nel terrario? alcuni tipi di lampada sembra che creano fastidi agli occhi
collirio non saprei.. visto che non sappiamo nemmeno quale sia il problema!

quelle in giardino a giudicare dalle temperature di questi giorni dovrebbero essere in letargo.. però non sapendo dove abiti non saprei dirti con certezza...

io sono dell'idea di far fare il letargo a tutte, anche quelle del primo anno..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 03, 2009 2:04 pm

Ha ragione Danilo, dovrebbero fare il letargo già dal primo anno.
Cosa significa che hai alzato la temperatura a 28 gradi? prima a che temperature le tenevi?
Collirio è meglio che non ne dai perché il problema agli occhi potrebbe derivare da diversi fattori, sia di problemi alle vie respiratorie che di vermi, potrebbe anche essere una semplice infiammazione agli occhi ma solo la visita di un veterinario esperto in rettili potrà sciogliere questi dubbi e darti una cura idonea

therence

Messaggioda therence » mar nov 03, 2009 8:30 pm

intanto grazie per avermi risposto, allora ho una lampada fluorescente reptisun 10.0uvb della zoomed da 26w più un neon da 25w vecchio che lo uso solo per vedere dove sono le tarta avrà 5 anni di vita. io le tengo dentro un terrario a 28 gradi e se non sono molto vispe alzo la temp perchè il primo anno di vita non le mando mai in letargo. io abito a rimini ho trovato questa tarta appena nata nel giardino lo scorso mercoledì.la mia paura è che ce ne siano altre che sono nate ma si sono già messe in letargo con questo freddo

chettolo

Messaggioda chettolo » mer nov 04, 2009 7:38 pm

La lampada da 10% di uvb potrebbe essere eccessiva, ne basterebbe una a 5%, naturalmente dipende dalla distanza a cui è posta rispetto alle tartarughe.
Il neon potrebbe anche essere eliminato, forse la luce è eccessiva. Se hanno la temperatura giusta non dovrebbero esserci problemi, l'importante è che abbiano una zona più fresca dove rifugiarsi in caso di eccessivo calore.

Torna a “Sezione medica”