g. elegans ascaridi e ossiuridi

VincenzoC
Contatta:

g. elegans ascaridi e ossiuridi

Messaggioda VincenzoC » dom nov 01, 2009 3:21 pm

le mie g. elegans continuano a crescere pochissimo, ed infatti nel loro intestino ci sono ascaridi e ossiuridi in elevato numero.
la veterinaria esperta in rettili e bravissima, ha iniettato con sondico la terapia, ho svuotato tutto il terrario ora per 15 giorni solo fogli di gioranale da cambiare tutti i giorni
la veterianria mi ha detto di portare la temperatura a 35°C, prima erano 30, ho messo uno spot da 100W ed ora ho i 36°C
Spero che possano guarire e finalmente iniziare a crescere bene.

Giacomo-PG

Re: g. elegans ascarisi e ossiuridi

Messaggioda Giacomo-PG » dom nov 01, 2009 10:48 pm

In genere nelle terapie antiparassitarie si usa spesso aumentare le temperature,quindi penso che sia tutto in regola.
Vedrai che torneranno belle e sane come non mai. :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » lun nov 02, 2009 9:40 am

io pulisco il terrario completamente 1 volta al mese, secondo te devo aumentare la frequenza, considerato che sono esemplari molto piccoli non sporcano più di tanto, e sono 2 in un terrario 160x90 cm.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun nov 02, 2009 10:48 pm

si, la veterinaria anche x me sta agendo bene.
purtroppo se ci sono molti esemplari in spazi "ridotti" le quantità di parassiti aumentano in modo esponenziale.. e quindi deve aumentare la pulizia del terrario senza dubbio..
cerca di tenere l'umidità costante e non troppo bassa (lo so che con la temperatura alta non è facile tenerla così..)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar nov 03, 2009 1:42 am

DelorenziDanilo ha scritto:purtroppo se ci sono molti esemplari in spazi "ridotti" le quantità di parassiti aumentano in modo esponenziale.. e quindi deve aumentare la pulizia del terrario senza dubbio..

Immagino non sia riferito a Vincenzo :lol: :lol: ...2 piccoli in un terrario di 160x90.... :wink: è quasi come lo Sri Lanka per un adulto :mrgreen: :mrgreen: :wink:

@Vincenzo: non devi aumentare la frequenza della sostituzione del substrato, devi soltanto completare la terapia (quindi tenendo giornali ancora per una decina di giorni, dall'inizio a 3-4 giorni dopo la fine del trattamento), fare un ulteriore esame delle feci per assicurarti di aver eliminato una buona quota di parassiti, anche se non il 100% (ricordiamoci che una minima quota è fisiologica) e poi risistemare tutto (saltuariamente fai qualche esame delle feci, per tenere sotto controllo la quantità di parassiti).
Le cose che devi sicuramente pulire più frequentemente sono il contenitore dell'acqua e quello per il cibo. :wink:

DelorenziDanilo
Contatta:

Re: g. elegans ascaridi e ossiuridi

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 03, 2009 1:23 pm

si, ma anche sostituire più spesso il substrato aiuta a diminuire la concentrazione di parassiti!

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer nov 04, 2009 2:32 pm

Tortugo ha scritto:
DelorenziDanilo ha scritto:purtroppo se ci sono molti esemplari in spazi "ridotti" le quantità di parassiti aumentano in modo esponenziale.. e quindi deve aumentare la pulizia del terrario senza dubbio..

Immagino non sia riferito a Vincenzo :lol: :lol: ...2 piccoli in un terrario di 160x90.... :wink: è quasi come lo Sri Lanka per un adulto :mrgreen: :mrgreen: :wink:

@Vincenzo: non devi aumentare la frequenza della sostituzione del substrato, devi soltanto completare la terapia (quindi tenendo giornali ancora per una decina di giorni, dall'inizio a 3-4 giorni dopo la fine del trattamento), fare un ulteriore esame delle feci per assicurarti di aver eliminato una buona quota di parassiti, anche se non il 100% (ricordiamoci che una minima quota è fisiologica) e poi risistemare tutto (saltuariamente fai qualche esame delle feci, per tenere sotto controllo la quantità di parassiti).
Le cose che devi sicuramente pulire più frequentemente sono il contenitore dell'acqua e quello per il cibo. :wink:

Tortugo è esattamente ciò che mi ha detto la veterinaria, la prossima volta vengo direttamente da te :lol: :wink:
il contenitore dell'acqua e del cibo li ho sempre lavati con acqua corrente calda tutti i giorni, cibo e acqua freschi in contenitori puliti, tutti i giorni.
forse durante l'estate quando hanno vissuto nel recinto in giardino, saròà successo qualcosa, ora spero che la terapia faccia il suo dovere, e poi farò controllare le feci con regolarità, per capire come e quando si evolve la faccenda
grazie.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer nov 04, 2009 2:34 pm

DelorenziDanilo ha scritto:si, ma anche sostituire più spesso il substrato aiuta a diminuire la concentrazione di parassiti!

più spesso quanto? secondo te.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 04, 2009 3:24 pm

VincenzoC ha scritto:
Tortugo è esattamente ciò che mi ha detto la veterinaria, la prossima volta vengo direttamente da te :lol: :wink:

Non mi fa ridere... :evil:
comunque è normale che la veterinaria ti abbia detto questo, soprattutto adesso, perchè sono sotto terapia e quindi devi aumentare l'igiene al 100% (che non è mai 100%, comunque). Quello che volevo dire io era in risposta al tuo discorso (immagino fatto in generale, non riferito a questo periodo di terapia) sul fatto che sostituisci il substrato totalmente 1 volta al mese.
Ho fatto la mia considerazione dicendo che con una superficie così ampia e due tartarughe piccole, potresti anche allungare il tempo tra una sostituzione e l'altra del substrato quando gli animail sono in salute e non hanno problemi parassitari..
.....ma su questo forum meglio essere "disumani" :mrgreen: nel modo di fare, soprattutto viste le ultime discussioni(=vedi Podocnemys & Sternotherus), quindi ti consiglio di sostituire tutto una volta al mese, forse anche più frequentemente :roll: :roll:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio nov 05, 2009 10:31 am

Tortugo ha scritto:
VincenzoC ha scritto:

Non mi fa ridere... :evil:
comunque è normale che la veterinaria ti abbia detto questo, soprattutto adesso, perchè sono sotto terapia e quindi devi aumentare l'igiene al 100% (che non è mai 100%, comunque). Quello che volevo dire io era in risposta al tuo discorso (immagino fatto in generale, non riferito a questo periodo di terapia) sul fatto che sostituisci il substrato totalmente 1 volta al mese.
Ho fatto la mia considerazione dicendo che con una superficie così ampia e due tartarughe piccole, potresti anche allungare il tempo tra una sostituzione e l'altra del substrato quando gli animail sono in salute e non hanno problemi parassitari..
.....ma su questo forum meglio essere "disumani" :mrgreen: nel modo di fare, soprattutto viste le ultime discussioni(=vedi Podocnemys & Sternotherus), quindi ti consiglio di sostituire tutto una volta al mese, forse anche più frequentemente :roll: :roll:

Tortugo la mia battuta sul veterinario era spiritosa ed un modo per apprezzare la tua preparazione, per me era un complimento, che rinnovo, mi piace leggere i tuoi consigli e li tengo in forte considerazione, ti ritengo una persona preparata, senz'altro più di me, non volevo essere offensivo o sarcastico, e chiaramente il veterinario esperto in rettili è insostituibile.
ed ho capito perfettamente a cosa ti riferivi, e sono anche dello stesso parere tant'è che è quello che faccio. :wink:

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 05, 2009 12:30 pm

non ti preoccupare, avevo capito che lo hai detto scherzando. L'importante è che si è capito cosa volevo dire in poche parole :wink:
è vero, il veterinario esperto in rettili è insostituibile :wink:

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven nov 27, 2009 3:12 pm

dopo il primo trattamento in 2 somministrazioni a distanza di 15 giorni, le feci sono ancora positive, il veterinario dice che essendo debilitate e dovendo vivere in terrario fino alla prossima estate vuole portare a 0 la carica di parassiti, quindi faremo un altro trattamento
nel frattempo le mie tarta mangiucchiano e non crescono una ha preso 5 gr e l'altra 2 nell'ultimo mese
inoltre in quest'ultimo mese essendo in terrario con i fogli di giornale l'umidità è data dai bagnetti quotidiani e dal contenitore con l'acqua, l'hygrometro segna 30% al massimo.

gigiula

Messaggioda gigiula » ven nov 27, 2009 4:05 pm

30% per le elegans non è poco?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » ven nov 27, 2009 6:40 pm

certo, ma adesso per curarle dai parassiti ho eliminato l'habitat sono nel terrario solo con fogli di giornale, quindi umidità addio
senza la fibra di cocco o substrati simili è difficile alzare l'umidità.

Giuseppe Liotta
Regione: Sicilia
Contatta:

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven nov 27, 2009 9:03 pm

ma in questa fase non sarebbe meglio evitare la bacinella con l'acqua? solitamente quando bevono fanno anche i loro bisognini...
scaricando anche i maledetti ossiuridi e ascaridi, che in acqua vivono piu a lungo....

..per l'umidità potresti aumentare il numero di nebulizazioni e magari tenere diversi contenitori(tipo bottiglie di plastica tagliate) pieni d'acqua...
..oppure applicare sulle pareti dei brandelli di stoffa bagnata...so che non è il massimo dell'estetica, ma 30% di umidita per le elegans sono pochini...

Torna a “Sezione medica”