Regolarizzare Sulcata

master85

Regolarizzare Sulcata

Messaggioda master85 » sab ott 31, 2009 9:23 pm

Ciao a tutti, mi hanno regalato due geochelone sulcata, solo che la persona che me le ha regalate non mi ha rilasciato nulla dicendo che a sua volta non aveva ricevuto nulla dalla persona da cui le ha prese.

Ora io vorrei sapere come mi devo comportare in termini di legge (per l'allevamento so tutto, ho già il terrario apposta), io possiedo delle hermanni ma so che le sulcata non rientrano nello stesso allegato cites, per cui volevo sapere cosa mi conviene fare. A me interessa solo che le tartarughe non mi vengano sequestrate e facciano una brutta fine.

Grazie.

Barbara
Contatta:

Re: Regolarizzare Sulcata

Messaggioda Barbara » sab ott 31, 2009 9:27 pm

Non c'è modo per mettere in regola tartarughe che non abbiano documenti, mi dispiace ma la legge è questa.

Le sulcata sono in allegato B però comunque devono essere munite di regolari documenti, se non te li ha rilasciati chi te le ha regalate o vendute nessuno può regolarizzartele :(

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 03, 2009 6:39 pm

strano che ci siano sulcate senza doc, soprattutto se non sono tanto grandi di dimensioni..
sicuro che chi te le ha cedute non si sia semplicemente dimenticato che gli avevano dato anche un foglio con la cessione?

di solito queste cose succedono con le autoctone perchè sono di cattura o perchè non sono mai state regolarizzate, ma con dei piccoli di sulcata è quasi impossibile, dato che di cattura non esistono secondo me (almeno le piccole!)

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer nov 18, 2009 3:15 am

Secondo me devi rivolgerti al primo cedente e farti dare la dichiarazione di cessione ai fini cites.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 18, 2009 10:45 am

purtroppo si fanno questi "magheggi"...magari sono stati persi dal primo proprietario..oppure li hanno usati per mettere in regola qualche altro esemplare

Fulvio

Messaggioda Fulvio » mer nov 18, 2009 2:53 pm

L'unica soluzione, se i tuoi esemplari non hanno il microchip, e' quello di farti dare dei documenti da qualcuno al quale sono morti degli esemplari, ovviamente anche questi senza microchip.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 18, 2009 3:55 pm

Fulvio ha scritto:L'unica soluzione, se i tuoi esemplari non hanno il microchip, e' quello di farti dare dei documenti da qualcuno al quale sono morti degli esemplari, ovviamente anche questi senza microchip.

Sì, diciamo pure che non sono cose che si fanno....
ma tu conosci qualcuno che ha sulcata con i microchip?

Fulvio

Messaggioda Fulvio » mer nov 18, 2009 4:38 pm

Tortugo ha scritto:
Fulvio ha scritto:L'unica soluzione, se i tuoi esemplari non hanno il microchip, e' quello di farti dare dei documenti da qualcuno al quale sono morti degli esemplari, ovviamente anche questi senza microchip.

Sì, diciamo pure che non sono cose che si fanno....
ma tu conosci qualcuno che ha sulcata con i microchip?

Diciamo che sono cose che si fanno e che non si dicono. Anzi ti diro' di piu', mi hanno detto che anche coi microchip di esemplari deceduti si riescono a fare miracoli e a resuscitarli.
No, non conosco neppure nessuna che ha sulcate. Leggo pero' annunci sui mercatini di sulcate con cites e microchip.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer nov 18, 2009 5:17 pm

nei mercati on-line si dice di tutto e di solito non è vero niente.
comunque sono cose che non si fanno e non si devono neanche suggerire di fare :wink:
le tarta senza documenti non si devono prendere, altrimenti si entra nell'illegalità

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer nov 18, 2009 7:42 pm

si sentono dire, lo so, infatti è per quello che secondo me la foto è la cosa migliore. Ai peggiori trafficanti vengono in mente queste cose..ma poi le foto non combaciano, e se uno fa un controllo fatto bene e si accorge che gli esemplari sono diversi allora è giusto che a queste persone vengano fatte multe da decine di migliaia di euro di multa..

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer nov 18, 2009 7:49 pm

comunque ripeto.. è la prima volta che sento un allegato B senza doc!.. prova a chiedere ai proprietari precedenti, devono dartelo!

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer nov 18, 2009 8:02 pm

Fulvio si chiama truffa quella che tu suggerisci.E poi per un animale in all-B,che è una farsa,non è che ci siano grossi problemi a farsi ridare un documento che ne attesti la(presunta)origine legale.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 18, 2009 8:50 pm

Concordo con quanto detto da Tortugo e da Giacomo, non si consiglia di andare fuori legge ad un utente che chiede consigli.
Dici che si fanno e non si dicono, io non sono abituata così ed è per questo che vengo rispettata e non trattata come semi-criminale dai funzionari Cites.
Poi ognuno è libero di agire come meglio crede ma Master deve sapere che questi metodi sono quelli usati dai bracconieri.
Concordo anche col fatto che mi suona strano di una baby in allegato B senza documenti, forse se master si interessasse potrebbe risalirvi :wink:

Fulvio

Messaggioda Fulvio » gio nov 19, 2009 12:01 pm

DelorenziDanilo ha scritto:si sentono dire, lo so, infatti è per quello che secondo me la foto è la cosa migliore. Ai peggiori trafficanti vengono in mente queste cose..ma poi le foto non combaciano, e se uno fa un controllo fatto bene e si accorge che gli esemplari sono diversi allora è giusto che a queste persone vengano fatte multe da decine di migliaia di euro di multa..

Anche secondo me e' molto piu' certa una fotografia che non un microchip (se non abbinta anche a foto). Troppo semplice fare resuscitare la tartaruga deceduta.
Per il resto ho solo suggerito quanto stranoto e gia' detto altre volte da altri ben piu' stimati utenti su questioni simili. E non su esotiche ma sulle nostrane.......il che e' anche peggio.
Ma siamo alle solite.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 19, 2009 12:09 pm

Non siamo alle solite Fulvio, non so a quali utenti ti riferisci ed a quali tempi.

L'attuale staff non si ritiene responsabile se certi "suggerimenti" sono stati dati in passato.
Che purtroppo esistano persone che lo fanno è risaputo e lo sanno anche i funzionari Cites, darlo come risoluzione del suo problema è ben diverso!

Torna a “Sezione normativa”