cm allevare una sulcata?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
geochelone84

cm allevare una sulcata?

Messaggioda geochelone84 » gio ott 29, 2009 8:31 pm

buonasera a tutti, sn Dario...mi sn inscritto da poco, volevo chiedervi qualche informazione su cm far crescere nel migliore modo possibile la mia sulcata. al momento ha qualche mese, gli ho costruito un terrario lungo 1m, largo 75cm,alto38.ho posizionato sotto il substrato(fieno e corteccia) un cavetto riscaldante cn termostato regolato a 21 gradi. Due lampade reptizoo(di cui una uvb 5% da 15 w ed una riscaldante da 50w). siccome avevo problemi di umidita' ho installato una ventola di aspirazione forzata. potrebbe andare cm ambiente? le lampade sn idonee? cosa conviene dare da mangiare?

Lorenzo80
Regione: Lazio

Re: cm allevare una sulcata?

Messaggioda Lorenzo80 » gio ott 29, 2009 9:56 pm

ciao, il cavetto riscaldante lo toglierei subito, per il resto mi sembra che ci siamo, come alimentazione comincia a farla abituare con il fieno magari misto con cicorie o insalate varie... per tutto il resto puoi trovare vari post con la funzione cerca o leggere tra le schede terrestri :wink:

geochelone84

Messaggioda geochelone84 » gio ott 29, 2009 10:04 pm

Come mai devo levare il cavo riscaldante?e come faccio a farla abituare al fieno?e dove posso acquistarlo?

geochelone84

Messaggioda geochelone84 » gio ott 29, 2009 10:11 pm

Ovviamente intendo il fieno per cavalli, in quanto nel substrato ho messo il fieno per roditori. Ti ringrazio cmq per il consiglio! :D

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio ott 29, 2009 11:48 pm

Iò fieno per cavalli lo trovi presso i maneggi,non ho idea se lo vendano anche in altri posti.Vista la quantità che ne consuma un cavallo,in genere gli allevatori si mettono d'accordo e lo comprano in grosse balle.
Deve essere molto simile a quello per conigli come consistenza:te lo dico perchè spesso si trova molto fino e duro e non è l'ideale.
Le sulcate vanno alimentate,secondo me fin da piccole,con fieno ad libitum messo in un contenitore per evitare che si contamini e soltanto 3 volte a settimana con verdure fresche,le solite che si usano per le testudo europee.Siccome crescono molto molto velocemente,ti suggerisco di utilizzare due volte del calcio carbonato unito alle verdure.
La lampada UVB deve essere un tubo neon lungo come tutto il terrario,colocato a non oltre 30cm dalla tartaruga,meglio anche meno e dotato comunque di riflettore per concentrare le radiazioni.
Potrebbe essere necessaria una lampadina extra solo per la luce(dipende se la stanza è inondata di luce naturale o no).Va benissimo una lampada a risparmio da 30w
Devi creare un gradiente termico che vada da circa 32-33 gradi in un lato a 24 circa nel lato opposto.Di notte può calare qualche grado.Regolati di conseguenza sulla potenza degli spot da utilizzare.
Negli angoli crea grossi mucchi di fieno,spesso i baby li utilizzano come nascondiglio.
Dal substrato togli la corteccia e utilizza una mistura di torba bionda asciutta e sabbia(50-50)o torba di cocco secca.Il fieno anche sul fondo è ok.Sono necessari diversi cm di substrato.
Il cavetto come ti hanno giustamente suggerito toglilo perchè non serve.
Acqua: un paio di volte a settimana puoi mettere un sottovaso con poca acqua,in modo da non affogare la tartaruga e lasciarlo a disposizione per circa 10ore,poi lo togli.Mettilo nel lato freddo del terrario,mi raccomando.
Oppure o in aggiunta,puoi far fare un bel bagno tiepido di 20minuti alla tartaruga e sincerarti che beva due o tre volte al mese.
Per ora credo che queste informazioni di base siano sufficienti.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven ott 30, 2009 3:10 pm

21 gradi sono pochi.. tieni circa 19-20° di notte e 28/30 di giorno.
il cavetto a mio avviso potresti anche lasciallo se ti serve per arrivare alle temperatura desiderata (poi ognuno ha la propria idea..)
le lampade devono avere il riflettore. Evita i neon compatti (molti lamnetano di problemi agli occhi delle proprie tarte quando usano quelle) e posiziona il neon 10-15cm dal guscio.

Per darti un'idea un neon con il riflettore in media butto 10-15uW/cm2 a circa 15 cm di distanza.
a 30 cm ne fornirà 5-6.. comunque meno di 10.

In estate dalle nostre parti abbiamo 100-150 uW dal sole.

Ieri ho fatto una prova con il tester. L'ho puntato verso il cielo in una giornata nuvolosa e riceveva 55/60uW.

Questo per darti l'idea di quanti pochi UVB riusciamo a dare alle tarta rispetto alle loro necessità.

PS: tieni conto che poi le sulcate vivono in una zona dove di UVB ce ne saranno almeno 150-200...forse anche di più

geochelone84

Messaggioda geochelone84 » sab ott 31, 2009 1:39 am

Davvero gentilissimi,vi ringrazio molto per i consigli...!un'ultima domanda dove posso trovare dei neon uvb? nei negozi di animali finora ho trovato sl le semplici lampade compatte(reptizoo), magari da qualche sito, posso comprarle on line.

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » sab ott 31, 2009 10:31 am

Se vicino casa hai un brico ben fornito ci sono i tubi neon sylvania reptistar che costano poco.Poi devi prendere,sempre al brico una plafoniera.
Altrimenti li trovi online dappertutto,ma con le spese di spedizione,se prendi una sola lampadina,alla fine la vai a pagare tantissimo

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 31, 2009 1:45 pm

io credo che in qualsiasi negozio di animali o di lampadine puoi ordinarle..
chiedi al negozionte se è possibile ordinarle.. credo sia fattibile, altrimenti di negozi online ce ne sono tanti..

Torna a “Terrestri Esotiche”