Che fine fanno?

Pol

Che fine fanno?

Messaggioda Pol » gio ott 29, 2009 7:23 pm

Riporto ciò che ho letto sul sito del CFS:

ANIMALI: SEQUESTRATE 130 TARTARUGHE TERRESTRI DETENUTE ILLEGALMENTE NEL NAPOLETANO
Gli esemplari sono stati trovati all’interno dell’abitazione di un allevatore che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di specie protette
Napoli, 28 ottobre 2009 – Centotrenta tartarughe terrestri di varie dimensioni sono state sequestrate a un allevatore di Casoria (NA) dagli agenti del Nucleo Operativo CITES Porto di Napoli e del Servizio CITES Territoriale di Napoli del Corpo forestale dello Stato. Gli esemplari, appartenenti alla specie “Testudo Hermanni”, erano detenuti illegalmente all’interno della sua abitazione privata, situata nel Comune di Casoria (NA), in aiuole distribuite su di un ampio terrazzo, come un vero e proprio allevamento. Trattandosi di esemplari tutelati dalla Convenzione di Washington, che ne vieta il commercio nazionale e internazionale perché a rischio estinzione, le tartarughe sono state sequestrate, mentre l’allevatore è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per detenzione illegale di specie protette.

Che fine fanno questi animali? Se fossi stato a Roma per l'anniversario del Corpo Forestale dello Stato avrei potuto scrivere la domanda su uno dei bigliettini dello stand del CFS ma visto che non ce n'è stata l'occasione chiedo a voi.
Grazie a tutti
Pol

Barbara
Contatta:

Re: Che fine fanno?

Messaggioda Barbara » gio ott 29, 2009 7:26 pm

vengono mandate in appositi centri di recupero, a volte se si tratta di pochi esemplari chiedono ad allevatori di loro conoscenza che le tengano in affido per un periodo di tempo, dopo di che la commissione scientifica deve decidere in quale struttura smistarle... comunque non vengono fatte adottare a privati

Pol

Messaggioda Pol » gio ott 29, 2009 7:48 pm

No non era quello che mi interessava. è che non è la prima volta che sento parlare di sequestri di tartarughe e il più delle volte si parla di numeri abbastanza significativi come nel caso che ho citato. Io non ho ancora avuto la possibilità di visitare dei centri di recupero (purtroppo :roll: ) e non so quale sia la capacità di queste strutture, perciò mi chiedevo se tutti questi animali trovassero una collocazione.
Magari le domande che mi faccio sono anche dovute al fatto che anche sul sito della forestale danno sempre notizie dei sequestri ma non si sa mai come va a finire la storia... :|
Pol

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ott 30, 2009 1:57 am

le tartarughe vengono ospitate per un periodo (nel quale vengono comunque effettuati controlli veterinari e tutto il resto) in centri di recupero e poi viene decisa la strada da seguire. Alcune vengono ospitate in strutture pubbliche, tipo zoo, parchi e rettilari, oppure affidate a persone (che si occupano di questi animali) a cui la forestale fa capo in alcune situazioni; altre (laddove fosse possibile) "rispedite al mittente", ovvero riportartate nei luoghi di origine (chiaramente quelle poche volte che se ne conosce la provenienza precisa e soprattutto in caso di sequestro immediato subito dopo l'importazione)...questo generalmente accade per le tartarughe sequestrate :wink:

Pol

Messaggioda Pol » ven ott 30, 2009 11:54 am

Grazie a tutti e due per i chiarimenti. Io pensavo che finissero solo al centro di recupero del tci e al carapax :roll: :oops:
Pol

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ott 30, 2009 3:22 pm

Pol ha scritto:Grazie a tutti e due per i chiarimenti. Io pensavo che finissero solo al centro di recupero del tci e al carapax :roll: :oops:

gli spazi non sarebbero comunque illimitati, per cui diverse strutture sono chiamate in causa per ospitare i soggetti sequestrati. :wink:

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » sab ott 31, 2009 10:36 am

Mi fa piacere leggere queste cose,significa che qualche controllo lo fanno allora.

Torna a “Sezione normativa”