Messaggioda Giacomo-PG » gio ott 29, 2009 11:48 pm
Iò fieno per cavalli lo trovi presso i maneggi,non ho idea se lo vendano anche in altri posti.Vista la quantità che ne consuma un cavallo,in genere gli allevatori si mettono d'accordo e lo comprano in grosse balle.
Deve essere molto simile a quello per conigli come consistenza:te lo dico perchè spesso si trova molto fino e duro e non è l'ideale.
Le sulcate vanno alimentate,secondo me fin da piccole,con fieno ad libitum messo in un contenitore per evitare che si contamini e soltanto 3 volte a settimana con verdure fresche,le solite che si usano per le testudo europee.Siccome crescono molto molto velocemente,ti suggerisco di utilizzare due volte del calcio carbonato unito alle verdure.
La lampada UVB deve essere un tubo neon lungo come tutto il terrario,colocato a non oltre 30cm dalla tartaruga,meglio anche meno e dotato comunque di riflettore per concentrare le radiazioni.
Potrebbe essere necessaria una lampadina extra solo per la luce(dipende se la stanza è inondata di luce naturale o no).Va benissimo una lampada a risparmio da 30w
Devi creare un gradiente termico che vada da circa 32-33 gradi in un lato a 24 circa nel lato opposto.Di notte può calare qualche grado.Regolati di conseguenza sulla potenza degli spot da utilizzare.
Negli angoli crea grossi mucchi di fieno,spesso i baby li utilizzano come nascondiglio.
Dal substrato togli la corteccia e utilizza una mistura di torba bionda asciutta e sabbia(50-50)o torba di cocco secca.Il fieno anche sul fondo è ok.Sono necessari diversi cm di substrato.
Il cavetto come ti hanno giustamente suggerito toglilo perchè non serve.
Acqua: un paio di volte a settimana puoi mettere un sottovaso con poca acqua,in modo da non affogare la tartaruga e lasciarlo a disposizione per circa 10ore,poi lo togli.Mettilo nel lato freddo del terrario,mi raccomando.
Oppure o in aggiunta,puoi far fare un bel bagno tiepido di 20minuti alla tartaruga e sincerarti che beva due o tre volte al mese.
Per ora credo che queste informazioni di base siano sufficienti.