per cominciare

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
R4ffa3le

per cominciare

Messaggioda R4ffa3le » sab ott 24, 2009 9:02 am

saleve gia vi ho disturbato in nn so quanti argomenti ma nn sono ancora arrivato a una conclusione.. vorrei allevare una specie esotica e vorrei sapere tutti voi cosa mi consigliate perchè nn sn ancora arrivato a una conclusione...aggiungo che ho come spazio un 2mx0.7m e vorrei cominciare direttamente cn una coppia quindi si escludono specie grosse.. vivo a ischia quindi in campania a 60 m dal livello del mare. aspetto vostre notizie

Giacomo-PG

Re: per cominciare

Messaggioda Giacomo-PG » sab ott 24, 2009 12:30 pm

Raffaele in genere è meglio scegliere una specie che ti piace e poi vedere se puoi stabularla al meglio.
In 2mtx0,7 puoi tenere diverse specie,se arrivi a 2mtx1mt sarebbe il massimo perchè puoi estenderti a testuggini che raggiungono anche 25-30cm max.
Dimenticati sulcata,pardalis e altri giganti se quelle sono le misure Massime che avrai a disposizione nei prossimi 5anni.

lelecava

Messaggioda lelecava » mar ott 27, 2009 1:10 pm

bella domanda ma forse dovresti farti un giro,vedere cosa ti piace poi sentire i pareri...
Inutile allevare una specie consigliata che magari non apprezzi molto,spara qualche preferenza e vediamo.
Il terrario è così per forza per sempre???
cmq 2 metri x 70 cm non è proprio piccolo quindi qualcosa di adatto si trova..

R4ffa3le

Messaggioda R4ffa3le » mer ott 28, 2009 8:28 am

non ho preferenze particolari
basta che sia adatta al mio spazio , nn vorrei che poi soffrisse per un ambiente troppo piccolo.. io avevo pensato alle elegans altrimenti c'è qualche razza meno delicata?

lelecava

Messaggioda lelecava » mer ott 28, 2009 8:52 am

Guarda io in 120x60 tengo 2 carbonarie,adesso sono circa una 13 e una 8 cm ma per qualche anno li ci stanno poi certo dovrò allungare e allargare un pochino.
Le elegans nn sono proprio semplici a detta di molti,la carbonaria è più facile.
Tartarughe che rimangono piccole credo ci siano dei tipi di greca,oppure la tartaruga frittella.
Aspetta consigli più esperti ma fatti un idea di preferenza :wink:

ruy milla
Regione: Lombardia

Messaggioda ruy milla » mer ott 28, 2009 2:44 pm

R4ffa3le ha scritto:saleve gia vi ho disturbato in nn so quanti argomenti ma nn sono ancora arrivato a una conclusione.. vorrei allevare una specie esotica e vorrei sapere tutti voi cosa mi consigliate perchè nn sn ancora arrivato a una conclusione...aggiungo che ho come spazio un 2mx0.7m e vorrei cominciare direttamente cn una coppia quindi si escludono specie grosse.. vivo a ischia quindi in campania a 60 m dal livello del mare. aspetto vostre notizie

Ti consiglio le kinixys belliana nogueji che non raggiungono dimensioni oltre i 23-25 cm. da adulte; d'estate le puoi tenere comodamente in giardino al cado umido !!!

Guarda tutti i miei ed eventuali altri post sulla specie; necessitano ambiente umido 60/90% e tempertaura non sotto i 20° con spot a 30-32° e lampada UVA-UVB di giorno.

Io ne allevo 3 da oltre 1 anno in provincia di Milano e d'estate se la godono in giardino, figuriamoci tu che abito ad Ischia!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer ott 28, 2009 3:16 pm

Ruy Milla, non volermene, ma sinceramente io sconsiglio vivamente a Raffaele le Kinixys belliana come inizio...sono troppo statiche, hanno un carattere particolare (alcuni esemplari particolarmente timidi!)...iniziare proprio con quelle secondo me sarebbe quasi un approccio tragico al mondo delle tartarughe, almeno per come la vedo io.

@ Raffaele: io direi G. elegans soltanto nel caso tu riuscissi a trovare esemplari davvero sani, da seguire costantemente nei primi periodi. puoi optare per le C. carbonaria, assolutamente meglio se cherry head, che rimangono più piccole. Hanno un carattere fantastico, unito a colori spesso molto accessi che fanno anche una figura spettacolare.
Se vuoi creare un microambiente quasi fedele (clima e vegetazione magari), però, scegli tartarughe più piccole, magari qualche specie di graeca, oppure Malacochersus (sviluppando il terrario un pò più in verticale), come ti hanno già detto.
:wink: :wink:

lelecava

Messaggioda lelecava » mer ott 28, 2009 3:54 pm

Per completezza aggiungo che ho una Cherry head.. :D

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer ott 28, 2009 7:58 pm

Io direi Rhinoclemmys pulcherrima manni:sono facili da tenere,sono più piccole delle carbonaria,ha un colore fantastico e mangiano di tutto.Inoltre non hanno bisogno di cites e costando poco,se uno vuole potrebbe permettersele tranquillamente anche già grandi e divertirsi a riprodurle.
In quello spazio ce ne metti un trio tranquillamente.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer ott 28, 2009 9:10 pm

Giacomo-PG ha scritto:Io direi Rhinoclemmys pulcherrima manni:sono facili da tenere,sono più piccole delle carbonaria,ha un colore fantastico e mangiano di tutto.Inoltre non hanno bisogno di cites e costando poco,se uno vuole potrebbe permettersele tranquillamente anche già grandi e divertirsi a riprodurle.

Anche questa potrebbe essere una valida alternativa :wink:

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio ott 29, 2009 12:54 am

Forse anche le terrapene,che dici?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio ott 29, 2009 1:44 am

Giacomo-PG ha scritto:Forse anche le terrapene,che dici?

sì, ma quelle che non fanno letargo..altrimenti quelle che lo fanno durante l'inverno dovresti lasciarle andare in letargo e durante l'estate dovresti comunque tenerle fuori..per cui non penso servirebbe molto il terrario in questo senso :wink:

R4ffa3le

Messaggioda R4ffa3le » gio ott 29, 2009 8:32 am

vabbe volendo ho anche un po di terreno le europee le allevo gia e volevo cominciare qualche altra specie nn troppo comlicata

lelecava

Messaggioda lelecava » gio ott 29, 2009 10:01 am

Giacomo-PG ha scritto:Io direi Rhinoclemmys pulcherrima manni:sono facili da tenere,sono più piccole delle carbonaria,ha un colore fantastico e mangiano di tutto.Inoltre non hanno bisogno di cites e costando poco,se uno vuole potrebbe permettersele tranquillamente anche già grandi e divertirsi a riprodurle.

Ottima idea e bellissima tarta :wink:

R4ffa3le

Messaggioda R4ffa3le » gio ott 29, 2009 12:20 pm

volendo anche qualche specie che va in letargo anche acquatiche ..

Torna a “Terrestri Esotiche”