Urgenza, per malattia

andreatarta

Urgenza, per malattia

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 12:22 pm

Le mie tre tartarughe di acqua dolce(Trachemys Scripta Scripta) ,molto giovani penso abbiano intorno a 5, 6 la più grande 8 mesi, presentano sulla testa e :?: sugli arti un specie di pus patinato anomalo :?: , mai visto prima. Questo poi determina una facile desquamazione che mi costringe a cambiare l'acqua anche più volte a giorno.... Non so cosa sia?? sono seriamente preoccupato anche perchè ci sono molto legato e mi ci sono impegnato molto per farle vivere il più al naturale possibile.
Premetto vivono dentro casa, in un ampia vaschetta si un metro per un metro, profonda 20 cm, con annessa zona asciutta per prendere il sole, hanno una lampada uv 12 ore al giorno, cerco di variare molto la loro alimentazione come ho letto nei forum e cambio spessimo l'acqua.... Vi prego, AIURTATEMI rispondetemi in fretta perchè la patina si è molto diffusa e li a ricoperti quasi del tutto :|

andreatarta

Re: Urgenza, per malattia

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 12:40 pm

Aggiungo una patina biancastra a chiazze

Valentina

Messaggioda Valentina » sab ott 17, 2009 12:46 pm

Puoi mettere una foto? Dalla descrizione, anche se molto dettagliata, non si capisce bene.

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 1:20 pm

ci provo anche se penso che non si riesca a vedere molto, pero la cosa che mi fa pensare che sia una malttia è che lo presentano tutti e tre la stessa escrescenza... voglio aggiungere che non ho ancora comprato il termostato perchè d'estate la temp. era ottima, ora però ho letto che se si abbassa di molto, si abbassano anche le difese immunitarie della tartaruga.... giusto??

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ott 17, 2009 1:30 pm

andreatarta ha scritto:..vivono dentro casa, in un ampia vaschetta si un metro per un metro, profonda 20 cm, con annessa zona asciutta per prendere il sole..

prendere il sole? .. ma non sono dentro casa?.

..forse intendi la luce della lampada?
che lampada hai?.. tieni conto che alcune lampade non producono uvb quasi per niente.. e quindi sono praticamente inutili..
a tal proposito guardati la scheda delle lampade nella home page.

prova a postare qualche foto delle tarta..

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 1:43 pm

ci sto provando ma la foto la devo mettere come allegato??? Scusate ma è la prima volta che scrivo in questo blog, cmq questa estate le tenevo tutto il giorno fuori tranne che qulche notte... ma adesso che fa freddo le tengo tutto il giorno dentro casa attaccate al vetro della finestra con la lampada uvb da 60 watt per i rettilai....

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 1:50 pm

spero che sia visibile ci ho messo un po perchè ho duvuto ridurre e mettere a fuoco la foto
Allegati
Immagine ee.JPG
ecco la foto, sulle pieghe del collo è possibile vedere l'escrescienza biancastra.. e nell'acqua che ho cambiato ieri sera gia si presenta pellicine bianche
Immagine ee.JPG (42.9 KiB) Visto 3061 volte

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 1:52 pm

Cosa pensate che sia... chiunque sappia qualcosa mi aiuti..... grazie e per fortuna che ci sono i forum !! ci temgo troppo a queste tarta

EDG

Messaggioda EDG » sab ott 17, 2009 1:54 pm

A vedere la foto non mi sembra pus, avrei detto un normale cambio pelle, ma non saprei forse è meglio farla vedere a un veterinario specializzato in rettili.
E il carapace e piastrone come sono messi? Riesci a fare altre foto che inquadrino diversi particolari?
La vasca in cui le tieni è munita di un buon filtro? Solitamente ogni quanto cambi l'acqua?
Enrico

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 2:01 pm

allora non ho filtro ne termostato .... questo perchè volevo aspettare un po visto gia le grosse spese che ho fatto in precedenza.... l'acqua la cambio ogni due massimo tre giorni e il cibo gle la do in una vasca a se.
sul carapace non presentano nulla ora le foto mi rimango difficili da visualizzare perchè sono molto grandi in pixell cmq adesso ci provo....
ogni consiglio è ben accetto anche su come tenerle, perchè sono alle prime armi

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 2:05 pm

aggiungo abito in una zona che non ha veterinai per rettili, il veterinaio che mi cura il gatto non mi ha saputo dire gran che sulle tarta.... cmq non è proprio un normale cambio di pelle o almeno non lo avevo mai osservato prima almeno che d'inverno , visto che è il primo che trascorriamo insieme, hanno un 'altra colorazione la muta proprio???
ho letto in giro che le tarta d'acqua sono colpite spesso da micosi... chi mi sa dire di più su questa malattia, se potrebbe essere questa... e come si puo curare

EDG

Messaggioda EDG » sab ott 17, 2009 2:06 pm

Il prima possibile devi prendere un filtro con motorino per la vasca e che sia "potente", nel senso che se ad esempio la vasca ha una capienza di 50 litri prendine uno adatto per 100 litri(cioè il doppio) e così via. Questa patine bianche potrebbero dipendere da questo, cioè dall'acqua sporca e dai cambi frequenti, è causa di stress per le tarta essere spostate ogni tre giorni per il cambio d'acqua, questa dovrebbe durare come minimo un mese.
Enrico

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 2:10 pm

grazie enrico, provvedero al più presto

andreatarta

Messaggioda andreatarta » sab ott 17, 2009 2:32 pm

nessuno sa niente sulla micosi????
valentina, enrico???

EDG

Messaggioda EDG » sab ott 17, 2009 3:41 pm

Se effettivamente dovesse trattarsi di micosi("funghi"), la questione è anche legata alla pulizia dell'acqua e allo stress delle tarta, quindi intanto ti consiglio di provvedere al filtro e poi vedi come vanno le cose.
Enrico

Torna a “Sezione medica”