Perché è morta?

Eagle

Perché è morta?

Messaggioda Eagle » lun ott 05, 2009 3:10 pm

Una piccola tarta di 5 anni, che ha vissuto in un recinto per almeno 3 anni con altre, più grandi e più piccole,(in totale 11, mmhh 10 :( )
ieri, domenica l'ho trovata immobile, viva ma immobile, dopo un paio d'ore non respirava più, morta.
Sabato, il giorno prima, non ho notato nulla che lasciasse presagire il fatto.
Perchè, cosa può essergli successo? Posso fare qualcosa per scoprirlo? (E' ovvio che temo per le altre)
Si tratta di una HB presumibilmente un maschietto, non ha ferite.
Il recinto sarà grande almeno 50mq con cespugli vari, 2 ibiscus, alcune aiuole coltivate con trifoglio, medica e malva, il resto del prato è gramigna e altro, un contenitore interrato per l'acqua.
Ci sono alcuni ripari che utilizzano.
Posso fare una pseudo autopsia ?

mariano1985
Regione: Lazio

Re: Perché è morta?

Messaggioda mariano1985 » mar ott 06, 2009 7:20 am

Puoi far pare l'autopsia da un veterinario, ma se non sbaglio va fatta entro tot ore dalla morte, altrimenti diventa più difficile trovare la causa.
Mi dispiace tanto per la tua tarta, a volte però può succedere, anche se tu le hai riservato le migliori cure del mondo!

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar ott 06, 2009 11:41 am

sbalzi di temperature di questi giorni potrebbero averle fatto prendere una polmonite e non te ne sei accorta?
oppure stomatite o cose del genere?

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar ott 06, 2009 12:38 pm

le cause possono essere tante, però qualche sintomo avresti dovuto vederlo, è molto strano che un esemplare che il giorno precedente si mostra attivo, mangia ed è in buona salute, dopo 24 ore o meno muoia.
qualcuno in altri post chiedeva le tarta possono avere l'infarto? anche in questo caso la domanda sarebbe lecita.
l'unica cosa certa è il dispiacere, è un gran peccato sempre.

Eagle

Messaggioda Eagle » mar ott 06, 2009 4:49 pm

Non posso affermare che fosse vispa, con sicurezza: Il Sabato, normalmente le prelevo dal recinto e le faccio "pascolare" in un prato adiacente, ancora ricco di erbette naturali, (all'interno del recinto sono rimaste solo aiuole coltivate che apro l'accesso alternativamente), e non mi sono accorto di nulla, forse poteva già avere qualcosa, mah!!.
Ho telefonato al veterinario di zona, è una clinica veterinaria bella grande, ma non fanno autopsie, mi hanno dirottato all'Istituto di Zoologia Profilattica di Bologna.
Chiamerò domani.
Ma, un infarto o una polmonite, si evidenzia con una autopsia?

Torna a “Sezione medica”