TARTA AMMALATA?

MARA

TARTA AMMALATA?

Messaggioda MARA » mar set 29, 2009 11:14 am

Ciao a tutti! Ho 2 Trachemys da dicembre di nome Polda e Leo.
Sono sempre state vivacissime e voracissime, ma da domenica noto che hanno perso l'appetito (cosa stranissima!!!!!) e stanno più spesso fuori dall'acqua. Pensavo avessero freddo così ho riattivato il riscaldatore.
Questa mattina poi ho visto che Leo ha fatto delle feci completamente bianche mente quelle di Polda erano inconsistenti (tipo diarrea).
Sono molto preoccupata perchè come ripeto sono sempre state molto vivaci e ora sono quasi apatiche.
Il peso è ok: Leo pesa 59g mentre Polda 62g e sono lunghe entrambe 7,5 cm. Gli occhi sono normali (non sono gonfi, ecc.), respiro regolare.
Le tengo in un terraacquario con lampada UV e lampada per il riscaldamento dell'aria.

Ale

Re: TARTA AMMALATA?

Messaggioda Ale » mar set 29, 2009 3:52 pm

In due giorni è un po' difficile fare il quadro della situazione. La feci bianche potrebbero essere urati; forse non ci hai mai fatto caso, ma una parte delle feci sono di regola proprio bianche (in realtà non sono feci ma il risultato della metabolizzazione degli amminoacidi da parte del fegato, gli urati, che viene escreta dai reni). Un singolo episodio di diarrea ci può stare senza problemi, quindi tienile d'occhio e ripristina condizioni ideali di temperatura ed esposizione agli UVB. Facci sapere! :wink:

MARA

Messaggioda MARA » mer set 30, 2009 2:31 pm

Ok, ma questi urati sono dovuti ad un'alimentazione troppo ricca di proteine o a qualcos'altro? So che non è il massimo ma spesso le alimento con il mangime specifico per loro...continuo così o è meglio modificare? Dicono che sia ben bilanciato in proteine...
Oggi Leo non ha voluto mangiare, se ne stava sotto la lampada e non le interessava di scendere in acqua mentre Polda si è fatta vedere un bel pò più vispa...e ha mangiato qualcosa.
Sono molto proccupata perchè fin'ora sono state sempre bene!

Suelo

Messaggioda Suelo » mer set 30, 2009 3:55 pm

per gli urati non devi preoccuparti, sono una cosa fisiologica.
per l'alimentazione ti sconsiglio di alimentarle esclusivamente col mangine, hanno bisogno di una dieta varia, puoi prendere spunto da ciò che c'è scritto in questa scheda
http://www.tartaclubitalia.it/index.php ... &Itemid=40

Ale

Messaggioda Ale » mer set 30, 2009 4:28 pm

MARA ha scritto:Ok, ma questi urati sono dovuti ad un'alimentazione troppo ricca di proteine o a qualcos'altro? So che non è il massimo ma spesso le alimento con il mangime specifico per loro...continuo così o è meglio modificare? Dicono che sia ben bilanciato in proteine...
Oggi Leo non ha voluto mangiare, se ne stava sotto la lampada e non le interessava di scendere in acqua mentre Polda si è fatta vedere un bel pò più vispa...e ha mangiato qualcosa.
Sono molto proccupata perchè fin'ora sono state sempre bene!

Allora: gli amminoacidi assunti con la dieta vanno tutti al fegato, una parte di questi vengono direttamente usati per la sintesi di proteine edogene (o li usa il fegato per sè stesso o li spedisce dove servono per questa sintesi) e una parte, quella che resta e che non ha alcun ruolo strutturale deve essere in qualche modo smaltita perchè gli amminoacidi in eccesso, al contrairio dei carboidrati e dei lipidi, non posso essere conservati in alcun modo nei vertebrati.
Lo smaltimento avviene sempre nel fegato e consiste nel togliere da ogni amminoacido in eccesso una molecola, il gruppo amminico, che viene rilasciato in forma di ammoniaca, tossica per tutte le cellule. L'ammoniaca è neutralizzata grazie ad una serie di reazioni che la trasforma in acido urico appunto(o urato, visto il Ph delle cellule) che dal fegato passa ai reni dove viene buttato fuori in forma di grumi biancastri, perchè poco solubile.
La presenza di urati nella pipì indica che i reni sanno smaltire bene gli amminoacidi che non servono; non significa necessariamente che la dieta è troppo proteica (per proteine s'intende anche quelle vegetali) perchè ogni organismo ricambia continuamente le vecchie proteine con le nuove, ed i vecchi amminoacidi vengono smaltiti proprio così. Quindi comunque riscontreresti sempre urati nelle feci.

P.S. E' importante dire che ciò che resta degli amminoacidi in eccesso privati dei oro gruppi amminci viene usato come substrato per ricavare energia o accumularla. :wink:

MARA

Messaggioda MARA » gio ott 01, 2009 11:14 am

Grazie mille! Siete stati gentilissimi!
Oggi le ho pesate e non so come ma hanno preso un grammo tutte e due (???) e sì che hanno mangiato un quarto di quello che mangiano di solito!! Comunque le vedo un bel po' più vispe!
Mi chiedevo se l'apatia può essere dovuta al cambio di stagione, anche se mi sembra alquanto strano perchè con lampade e riscaldatore in teoria non sentono i cambiamenti climatici...dentro casa poi! Possono avere una sorta di "timer" fisiologico che le fa rallentare rispetto alla primavera-estate?

Torna a “Sezione medica”