aiuto carbonaria

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
flavvio

aiuto carbonaria

Messaggioda flavvio » dom set 13, 2009 12:55 pm

ho acquistato 2 carbonarie . Ho messo nel terrario un UVB 0.5 e ho messo un NEBULA . Vorrei sapere riguardo l'umidità se va data giorno e notte : io con un timer la faccio funzionare un'ora si e un'ora no. Riguardo la luce quando l'accendo le tartarughe si nascondono , Perchè ? Fanno anche fatica a mangiare. Potete per cortesia aiutarmi dandomi Vostre notizie al riguardo.
Grazie

lelecava

Re: aiuto carbonaria

Messaggioda lelecava » mar set 15, 2009 9:50 am

UVB intendi 5.0 giusto?
Guarda io non saprei però già un altro utento aveva scritto che le sue carbonarie non amano la luce però ripeto aspettiamo pareri più esperti..

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mar set 15, 2009 1:02 pm

Non conosco nebula,ma se nebulizza ogni ora credo sia troppo.Dipende però dall'umidità finale che hai a livello tartaruga,misurata con un igrometro.

Paolino
Contatta:

Messaggioda Paolino » mar mar 30, 2010 7:12 pm

Ciao Flavio,
scusami il nubula e ad ultrasuoni oppure normale?te lo chiedo perinformazione visto che gli ultrasuoni possono fare male alle tartarughe?
Per quanto riguarda Uvb io al tuo posto metterei una unica hai vapori di mercurio oppure una uvb 5 e una lampada in ceramica.
Poi sentiamo chi ne sa di piu'.

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » gio apr 08, 2010 1:39 am

La vapori di mercurio non va bene per questa specie,emette troppa luce e sono troppo potenti.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio apr 08, 2010 11:14 am

L'argomento neon è sempre troppo discusso con queste tartarughe..alcuni esemplari fuggono letteralmente dalla luce, mentre per altri risulta meno fastidiosa. é difficile trovare un compromesso...la lampada a vapori di mercurio si può utilizzare soltanto in terrari molto grandi, ad una certa distanza dal suolo...altrimenti possono avere problemi agli occhi, come detto da Giacomo..Sono troppo luminose e potenti!

per quanto riguarda l'umidità invece, devi mantenerti e un valore non inferiore all'80 % con i piccoli. Io non ho mai sentito dire che gli ultrasuoni possono infastidire le tartarughe (sinceramente non l'ho mai letto, quindi non saprei dare conferma!), però ho provato un umidificatore del genere per 1 giorno nel terrario delle G. spengleri e mi sono sembrate infastidite...non so se è stata una coincidenza o se è vero che gli ultrasuoni creano problemi. Meglio sarebbe quello che nebulizza più grossolanamente, con gocce più grandi!
Se hai un terrario in legno magari dovrai nebulizzare anche fino a 3 volte al giorno, ma io penso che in linea di massima 2 nebulizzate dovrebbero bastare. Ripeto quanto detto da Giacomo, l'importante è che l'umidità sia intorno al valore richiesto a livello del suolo, quindi magari nell'ambiente in cui hai le tartarughe e per il materiale del terrario ti basterà anche una volta al giorno...

Torna a “Terrestri Esotiche”