hai ragione Danilo........e da quando sono iscritta ai vari forum e liste ho capito tante cose.....però la mia storia è stata un pò diciamo così..... diversa, in quanto quando me l'hanno regalata ero molto inesperta......e veramente ripensandoci ora sono stata una bella incoscente......ho rischiato anche di farla morire perchè l'ho tenuta dentro a una temperatura che non gli permetteva nè di fare il giusto letargo ne di alimentarsi, poi mi sono ricordata di un amico che di tartarughe ne ha tante e di esperienza pure e mi ha aiutato a salvarla e non smetterò mai di ringraziarlo per questo (se mi leggi Sergio

)
prima di tutto me l'hanno portata in pieno inverno......e mi hanno detto di tenerla in una scatolina coperta da foglie.......evvabbè....tutto è bene quel che finisce bene.......
Le altre due che mi hanno regalate lo scorso anno hanno saltato il letargo perchè mi sembravano piccine piccine e quando era il momento di dormire non erano aumentate niente di peso........ahimè siccome sono un'apprensiva di natura non ho resistito a lasciarle fuori.......comunque gli sbagli ....specialmente se non sono irreversibili, servono anche a questo.........come si dice sbagliando s'impara.......per ora non ho intenzione di prendere altre rughine, cerco di crescere queste nel miglior modo possibile......però chissà ......mai dire mai.......x le prossime sicuramente, cercherò di combattere la mia apprensione e non salteranno nessun letargo come giustamente è nella loro natura