Pensa invece se volevi fare polemica...
Ora, che Js111 abbia buon senso lo ha dimostrato,forse a mancargli e' un po' di esperienza, ma non e' l'oggetto del contendere.
Il problema e' che il buonsenso non lo hai dimostrato tu, dando quasi un "ordine perentorio" di non andare dal veterinario e "diagnosticando" di fatto un nulla da una foto sfuocata fatta con un cellulare, senza tenere conto del fatto che si tratta di un animale ferito e quindi con un fattore di rischio piu' alto.
Se mi permetti, un fattore di rischio seppur minimo mi induce a richiamare l'attenzione del proprietario, preferisco prendere una maledizione per avergli fatto spendere (forse) 40 euro e farlo stare tranquillo, piuttosto che prenderla perche gli ho fatto sottovalutare un malanno e magari la tartaruga gli muore.
Ora, sui disinfettanti, possono anche non fare danni direttamente, ma possono causare il danno indiretto di indurre il proprietario a ritenere risolta una magagna che non lo e'...anch'io ho esperienza con le tartarughe, ma se permetti credo che ognuno debba fare il suo mestiere, quindi un veterinario sa sicuramente curare un animale meglio del sottoscritto (e anche di te, direi), magari noi ne sappiamo qualcosa in piu sull'allevamento...
Bene questa è stata l'ultima volta che scrivo nella sezione medica ... ops scusate una tarta ha scoreggiat... più forte del solito meglio che vada a portare 40 euro al veterinario così dopo sono più tranquillo (non è polemica)
Faresti bene, perche se una tartaruga scorreggia significa che c'e' qualche problema intestinale...quindi a questo punto mi auguro davvero che tu non scriva piu' in sezione medica.
(sinceramente, si, e' polemica

)