...non pensavo che il desiderio di prendere un altro esemplare potesse essere inteso così male, in fondo è la legge della natura e il mondo trova sempre il suo equilibrio: per un essere che muore un altro nasce. Mi dispiace per il povero Willy ma non intendo portarne il lutto. A casa mia di animali ce ne sono sempre stati, di tutti i tipi e di tutte le razze, sono stati tutti trattati con il dovuto rispetto e sono tutti morti per anzianità e di morte naturale; è la prima volta che mi capita che un animale muoia a causa di distrazione, purtroppo anche questo accade, ora lo so e non sbaglierò in futuro. La marginata è con me da quando è nata ed ha avuto lo stesso identico trattamento di Willy, è vero non sono un'esperta in tartarughe e probabilmente mai lo sarò, ma è anche vero che come in tutte le cose l'esperienza la si fa vivendo. Inoltre, nonostante io sia una neofita, penso che il fatto di voler prendere un altro esemplare la prossima primavera e non a fine agosto possa essere inteso come una nota di responsabilità poichè so perfettamente che non avrebbe il tempo di abituarsi al nuovo ambiente prima del letargo. Il nuovo esemplare sarà sicuramente una marginata (ma a questo ci ero arrivata da sola).
Mi spiace se tutto questo post verrà preso magari nel verso sbagliato, non voglio essere maleducata e nemmeno scortese, non voglio discolparmi assolutamente ma nemmeno essere messa in croce ...... IO NON SONO QUI A MALTRATTARE NESSUNO!
Ringrazio di cuore tutti quanti per i consigli e le critiche COSTRUTTIVI. Per me la questione si apre e si chiude qui, penso che in questo forum ci siano cose più importanti di cui parlare.
Arrivederci alla prossima.