aiuto...qual'è maschio e qual'è femmina??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
steva84vr

aiuto...qual'è maschio e qual'è femmina??

Messaggioda steva84vr » mar ago 11, 2009 6:56 pm

Ciao a tutti,
vi chiedo un enorme aiuto....è da poco + di un mese che ho adottato queste due splendide tartarughe terrestri da un amico che causa trasloco non poteva + tenerle in giardino. Premetto che le tarta sono con tutti i docuemnti in regola e perfettamente in salute. Il mio amico mi ha detto che sono delle testudo hermanni boettgeri, una di due anni e mezzo e una di un anno e mezzo....
Essendo ancora un po' ignorante, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare a distinguere il maschio dalla femmina...di seguito 4 foto, le prime due di un esemplare e le altre due dell'altro, io penso che la numero 01 sia il maschio e la numero 02 la femmina....grazie mille per l'aiuto....
Allegati
Ginevra dietro.jpg
Ginevra dietro.jpg (66.41 KiB) Visto 2578 volte
Ginevra davanti.jpg
Ginevra davanti.jpg (85.78 KiB) Visto 2574 volte
Artu dietro.jpg
Artu dietro.jpg (66.19 KiB) Visto 2576 volte
Artu davanti.jpg
Artu davanti.jpg (67.89 KiB) Visto 2573 volte

Seda

Re: aiuto...qual'è maschio e qual'è femmina??

Messaggioda Seda » mar ago 11, 2009 8:28 pm

senza eccessive illusioni,mi sa che hai ragione!mi piace moltissimo la 2,ha un carapace molto liscio!sono grandine per la loro eta' mi sembra!
Rispettali, lo meritano!!

steva84vr

Messaggioda steva84vr » mar ago 11, 2009 8:42 pm

sono veramente belle..!! Sono sempre stato un amante delle tartarughe, prima ne avevo una acquatica nel laghetto in giardino che poi con i lavori della casa mio padre ha deciso di togliere e quindi l'ho portata da un amico che ne aveva già tre...!! Finalmente ora ne ho due terrestri, un sogno che si avvera....

Seda

Messaggioda Seda » mar ago 11, 2009 8:46 pm

allora buona avventura!documentati il piu' possibile per farle vivere al meglio e vedrai che gioia vederle crescere!

p.s. sai l'origine delle tue piccole,la nazione di provenienza??

steva84vr

Messaggioda steva84vr » mar ago 11, 2009 9:03 pm

una slovenia e l'altra italiana....

s1mone

Messaggioda s1mone » mer ago 12, 2009 6:51 am

Sono veramente molto belle,anche a me piace molto la numero 2.Devo dire che per l'età che hanno sembrano gia grandicelle, il tuo amico deve averle allevate davvero molto bene, quindi è un tuo dovere continuare la loro crescita. buona fortuna :lol: :lol:

steva84vr

Messaggioda steva84vr » mer ago 12, 2009 10:23 am

farò del mio meglio

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer ago 12, 2009 10:41 am

Sono sicuramente più vecchie.Quella slovena è sicuramente di Dular e come al solito sarà stata registrata in ritardo.

steva84vr

Messaggioda steva84vr » mer ago 12, 2009 11:06 am

è probabile...

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 12, 2009 11:44 am

Giacomo-PG ha scritto:Sono sicuramente più vecchie.Quella slovena è sicuramente di Dular e come al solito sarà stata registrata in ritardo.

come fai a dirlo?sono curiosa riguardo le varie provenienze,hanno sempre caratteri leggermente diversi!

@steva :la slovena e' la numero 2?

steva84vr

Messaggioda steva84vr » mer ago 12, 2009 1:23 pm

si quella della slovenia è la numero 2....!! Ho risolto il mistero, guardando bene le carte ho letto che è nata nel 2006

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer ago 12, 2009 1:40 pm

@seda:ho visto una marea di tarta di Dular,anzi probabilmente il 90% delle boettgeri in europa proviene da lui.
Ogni volta viene riportata una data e una misura che poi non corrispondono all'animale.
Io ho thb ad esempio del 2006 di 13cm e del 2002 di 20-22cm.E non sono misure realistiche.
Siccome ne ha "tantine" e gliene nascono "parecchiucce", probabilmente ritarda la registrazione cites per mettere prima il microchip senza fare tanti rinnovi e risparmiare parecchio.Un po' il contrario delle auto Km 0 che il rivenditore immatricola prima di venderle per ricevere i bonus dalla casa madre e che poi si vende con comodo.:D

steva84vr

Messaggioda steva84vr » mer ago 12, 2009 1:44 pm

Giacomo-PG ha scritto:@seda:ho visto una marea di tarta di Dular,anzi probabilmente il 90% delle boettgeri in europa proviene da lui.
Ogni volta viene riportata una data e una misura che poi non corrispondono all'animale.
Io ho thb ad esempio del 2006 di 13cm e del 2002 di 20-22cm.E non sono misure realistiche.
Siccome ne ha "tantine" e gliene nascono "parecchiucce", probabilmente ritarda la registrazione cites per mettere prima il microchip senza fare tanti rinnovi e risparmiare parecchio.Un po' il contrario delle auto Km 0 che il rivenditore immatricola prima di venderle per ricevere i bonus dalla casa madre e che poi si vende con comodo.:D

infatti c'è scritto Dular sulla carta gialla....!! Non conoscevo tutti questi trucchi che vengono usati dagli allevatori, queste povere tarta vengono proprio usate come merce da vendere...è una cosa ignobile!!!
Ascolta "Giacomo-PG", tu che te ne intendi mi potresti aiutare con il sesso delle mia tarta?? Volevo essere sicuro che fossero maschio e femmina.....grazie mille......

Seda

Messaggioda Seda » mer ago 12, 2009 1:47 pm

:oops: :oops: :oops: grazie mille per la pronta risposta!ora ti rendo partecipe del mio sapere:Dular non sapevo fosse una persona!!!

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » mer ago 12, 2009 5:43 pm

Si,come puoi leggere sul cites Alexander Duar Z. o a volte c'è anche il nome del suo centro di "ricerca".
E' un grosso produtto e importatore di rettili ,principalmente tartarughe e credo anche mammiferi.
@Steva84:anche secondo me dovrebbero essere maschio e femmina come tu dici,ma la differenza per ora è minima e ci potrebbe essere il ribaltone.:) Però ritieniti molto fortunato:se sono una coppia sei contento,se sono 2 femmine lo sei ancora di più dato che le femmine valgono molto più dei maschi economicamente e difficilmente si trovano singole a prezzi accettabili.

Torna a “Terrestri Mediterranee”