tartarughina bisognosa di aiuto!

alchimista
Contatta:

tartarughina bisognosa di aiuto!

Messaggioda alchimista » lun lug 20, 2009 2:51 pm

Ciao a tutti!!!

mi sono appena iscritto, e subito ho un problema da risolvere!!!

Purtoppo mio fratello di 12 anni ha costretto i miei genitori ad acquistare una piccola trachemys scripta scripta ad una fiera paesana! ( scrivo purtroppo perchè come tutti sanno bisognerebbe comprarle in negozi specializzati)

dopo averla messa nelle tipiche vaschette di plastica, io ho provveduto da amante di questi rettili, di allestire un terracquario idoneo, recilando una vasca per acquario di acqua dolce!!!

ma dato che frequento l'università non torno spesso a casa e quando sono tornato (da poche ore) ho trovato una situazione allucinante..... sporcizia e acqua torbida!!! dopo aver ripetuto alla mia famiglia di occuparsene, mi sono incazzato come una iena :evil: (scusate il termine, ma odio che gli animali vengano trattati così) :evil:

QUI ARRIVIAMO AL PUNTO, la piccola tartarughina, versa in condizioni di apatia totale, non mangia e soprattutto, ha gli occhi gonfi e chiusi!! cosa posso fare???
purtoppo abito in un piccolo paesino sprovvisto di studio veterinario, e il più vicino è a 40 min di macchina!!! e soprattutto non ho soldi per una visita veterinaria!!!

perfavore aiutatemi!!! :cry: :cry: :cry:

Barbara
Contatta:

Re: tartarughina bisognosa di aiuto!

Messaggioda Barbara » lun lug 20, 2009 6:40 pm

In attesa che possano aiutarti gli esperti di acquatiche credo sia utile cambiare l'acqua (lo avrai già fatto penso).

Ma il filtro in quella vasca c'è? Che cibo davano i tuoi genitori a quella tartaruga?

Il discorso fiera o negozio cambia poco, spesso vengono allevate ammassate una all'altra in entrambi i casi, il problema è anche l'allevamento successivo :roll:

alchimista
Contatta:

Messaggioda alchimista » lun lug 20, 2009 6:45 pm

forse non mi sono spiegato bene inizialmente stava benone ( molto attiva, mangiava molto) finchè l'ho curata io, poi quando l'ho affidata ai miei perchè ero all'univ ersità è successo questo macello!!!

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar lug 21, 2009 7:55 am

Innanzitutto io chiederei cosa hanno dato da mangiare e se le hanno dato anche la possibilità di mettersi al sole o sotto una lampada uvb.
Prova a darle da mangiare tu, stuzzicandola con del pesce, e vedi come sta.
Mettila al sole, ma non nelle ore più calde, e mettila in un posto dove possa scegliere di andare all'ombra se le dà fastidio.

alchimista
Contatta:

Messaggioda alchimista » mar lug 21, 2009 12:00 pm

fatto... non risponde agli stimoli! nulla da fare rimane ferma con gli occhi chiusi e gonfi!!! :cry: :cry: :cry:

Sara81

Messaggioda Sara81 » mar lug 21, 2009 1:59 pm

Caspita.... allora credo sia proprio necessario portarla dal veterinario!
Ho letto che abiti a 40 km da un veterinario, magari prova a contattarlo telefonicamente, potrebbe aiutarti!

alchimista
Contatta:

Messaggioda alchimista » mer lug 22, 2009 1:43 am

mmm... ma ho letto che ci sono veterinari on line in questo sito... non mi potrebbero dare una mano loro?

alchimista
Contatta:

Messaggioda alchimista » mer lug 22, 2009 2:23 am

COMUNQUE VOLEVO SOTTOLINEARE UNA COSA....

è ormai abbastanza tempo che ho apposto questo messaggio... NESSUNO apparte le gentilissime BARBARA e SARA81 si è degnato di dare una mano... il fatto è che se si trattava di una specie rara o costosa, tutti sarebbero accorsi... certo chi se ne frega se "tira le gambe" una piccola tartarughina da 10 euro???
a mio parere la sua vita vale tanto quanto quella di un'altra specie...

vabbè meglio non commentare oltre!!!

scusate lo sfogo, ma mi dispiace che una creatura se ne vada per la negligenza di un uomo!

mariano1985
Regione: Lazio

Messaggioda mariano1985 » mer lug 22, 2009 2:48 pm

La negligenza non credo proprio che sia degli utenti di questo forum, ma tua e dei tuoi genitori.

Prendere un animale vuol dire prendersene cura, sia per fare in modo di non farlo ammalare, sia per cercare di guarirlo se sta male.

Sono i tuoi genitori che non hanno rinfrescato l'acqua, sei tu che non vuoi portarla dal veterinario, non sono gli utenti del forum.

Ora, se tu non vuoi spendere i soldi per una visita medica, noi possiamo darti solo qualche consiglio, ma non pensare che miracolosamente la tua tartarughina torni a sguazzare in 10 minuti!

Gli occhi gonfi forse dipendono dall'acqua sporca che glieli avrà infiammati, ma potrebbero essere dipesi da altri 1000 problemi.
Il fatto che non mangia potrebbe dipendere dallo stress e dal fatto che non ci vede, o potrebbe dipendere da qualche altro fattore medico, quali infezioni e via dicendo, che di certo non si curano con le parole che leggi sul forum, ma richiedono un veterinario che dia le giuste dosi di antibiotico o altro medicinale idoneo.

Forse sei tu che non vuoi spendere i soldi per una tartarughina da 10€!

Valentina

Messaggioda Valentina » mer lug 22, 2009 3:57 pm

Alchimista è urgente e necessario l'intervento di un veterinario. In questo forum si interviene anche per tartarughe che non sono costate nulla a chi le possiede. Non si tratta di pregio o meno, si tratta solo del fatto che nessuno oltre un veterinario, in un caso molto grave come quello della tua tartarughina, può fare nulla.

last-rider
Contatta:

Messaggioda last-rider » gio lug 23, 2009 11:19 pm

Non devi dire così, non puoi prendertela con noi, facciamo quello che possiamo, purtoppo non posso aiutarti perchè ho solo tartarughe terrestri e come puoi vedere sono arrivato a leggere fino alla fine del tuo topic, appena ho letto che si parla di acquatiche potevo anche cambiare subito discussione e dire "che me ne frega!", ma non è così...in effetti le acquatiche mostrano spesso gli stessi sintomi per cause molto diverse, non è facile darti un cosiglio valido oppure tirare a casaccio rischiamo solo di aggravare la situazione, c'è bisono di un esperto di un veterinario che veda con gli occhi la situazione e agisca di conseguenza.
Non pensare che delle 120 visite che hai avuto, siano tutti così cattivi da non volerti rispondere solo per il valore dell'esemplare.
Per il fatto del veterinario è vero su questo forum c'è la dottoressa Maddalena Iannaccone "Maddy" (http://www.veterinariaesotici.com/) ottimo vetrinario che spesso ci offre i suoi preziosissimi consigli,e purtroppo tra lavoro e vita sociale non sempre riesce a rispondere a tutte le nostre richieste ma non per cattiveria, di sicuro non avrà letto il tuo messaggio di aiuto altrimenti avrebbe risposto al 100% magari per un primo soccorso, perchè una visita dal veterinario in situazioni come la tua è d'obbligo!

Spero che la tua piccola si sia ripresa, magari facci sapere come si è evoluta la situazione :wink: incrociamo tutti le dita per te :wink:

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven lug 24, 2009 8:34 am

Caro alchimista, premesso che la tua affermazione su una possibile discriminazione della tua tartarughina in quanto è solo una Tss è palesemente una sparata di cattivo gusto, se ti vai a leggere qualche discussione passata ti renderai conto che ogni tartaruga ha e ha avuto la medesima attenzione.
Sulla questione veterinario, vorrei precisare che non abbiamo il veterinario lì pronto ad esaudire ogni richiesta tua o di altri, semplicemente abbiamo un medico veterinario che compatibilmente con i suoi impegni ci dà dei consigli.
Non potrebbe essere diversamente, non vedo come un'associazione no profit possa permettersi un medico a disposizione.
Non riesco nemmeno ad immaginare come un veterinario possa aiutare te, o meglio la tua tarta per corrispondenza, sulla base dei sintomi che tu gli descrivi o al limite di qualche foto.
A mio avviso, piuttosto che prendertela con il forum ed i suoi utenti, dovresti prendertela con chi ha acquistato una tartarughina
( trà l' altro di una specie di cui è proibito il commercio) e l' ha affidata a persone incompetenti e totalmente sprovvedute in materia di allevamento.
Adesso dichiari che non hai soldi per il veterinario e che il medesimo è troppo distante, a questo punto mi sembri essere tu a discriminare la tua Tss ed a non attribuirgli il valore che pretendi da altri.
Mi sembra ovvio che se la tua tarta ha una minima possibilita di cavarsela, questo dipende solo da te e da un veterinario esperto in rettili che la possa visitare, se poi cercare di elargire responsabilità e colpe ad altri, come stai facendo, ti fà star meglio, buon per te, non certo per la tua tarta.

chettolo

Messaggioda chettolo » ven lug 24, 2009 9:04 am

alchimista ha scritto:
scusate lo sfogo, ma mi dispiace che una creatura se ne vada per la negligenza di un uomo!

Ti sei risposto da solo

mirna

Messaggioda mirna » gio lug 30, 2009 6:00 pm

no comment....
anzitutto, non fa differenza dove acquisti la tartarughina: il punto è che acquistandola alimenti il mercato, creando sempre nuova domanda. Prova a fare un giro sul web e vedi come le trasportano e come allevano le adulte, inducendo la deposizione delle uova o, al contrario, inibendola a seconda della domanda di mercato.
Poi, anzichè accusare, muoviti e portala da un veterinario, che 40 km te li fai sì e no in mezz'ora....
Per quanto riguarda il costo, una visita è circa 30 euro...se vai al bar o se fumi ne spendi sicuramente di più.
Auguri di cuore alla sfortunata tartarughina.

Eagle

Messaggioda Eagle » sab ago 22, 2009 1:10 pm

Si poteva chidere di più da Alchimista?

Interessi: Anime, Donne, Divertimento.

Mah!, che ne sarà della povera tarta?

Torna a “Sezione medica”