Salve.la mia tartaruga d'acqua dolce presenta delle scoloriture color arancione sul carapace...che carenza potrebbe avere?calcio? da premettere che vive assieme ad un'altra ,ma l'altra non ha nessun problema.Le tengo in un acquaterraio e in un posto esposto alla luce ma non ai raggi diretti del sole....(veranda)..
per mio modesto parere non credi ci sia da preoccuparsi questa colorazione e spesso tipica delle pseudemys (dalle foto sembra proprio di questa specie)
che c'entra il calcio con il colore rosso? al limite, se proprio deve essere.. si tratterebbe di un'infezione!
in ogni caso io non mi intendo di acquatiche, quindi se ti dicono che è una colorazione tipica di questa specie potrebbe anche essere normale. dalla foto poco nitida non riesco a capire sinceramente..puoi usare la funzione macro (per i dettagli?) altrimenti la foto rimane sfuocata..
L'unica cosa che vedo è un bell'esemplare di pseudemys nelsoni maschio visto il codone e mi pare unghie lunghe nella foto del piastrone. Posso consigliarti però una cosa, lasciale pure ai raggi diretti del sole per qualche ora al giorno, con una zona della vasca in ombra in modo che possano ripararsi se sentono troppo caldo, il sole farà bene al guscio.