URGENTE AIUTATEMI ragazzi!

GerMaN

URGENTE AIUTATEMI ragazzi!

Messaggioda GerMaN » mer giu 17, 2009 12:13 pm

ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum xkè mi è stato consigliato in quanto esauriente e completo
premettendo che ne capisco poco,
ho un problema con la mia tartaruga...

ha circa 10 anni e da un po di tempo a questa parte, nonostante sia uscita dal letargo, non mangia più...
è inattiva e ieri ho notato che ha chiuso un occhio e lo tiene sempre chiuso, non vorrei che fosse soggezione ma è anke un po gonfio
mi sono informato e credo ke si tratti di un' infezione all'occhio...
ho acquistato acqua borica, mi spiegate cosa devo fare di preciso?

la tengo in una vaschetta di plastica, che ho aoppena disinfettato
ho utilizzato un cotton fioc per applicare l' acqua borica sul suo occhio chiuso, non sono riuscio a farglielo aprire e avevo paura di forzarla,
ho inloltre applicato l' acqua borica anche sull' altro occhio (prevenire è meglio che curare)...

vorrei sapere se sto facendo una cosa corretta, ogni quanto devo farla e che rischi corre la mia povera tarta!

GRAZIE A TUTTI!!

Seda

Re: URGENTE AIUTATEMI ragazzi!

Messaggioda Seda » mer giu 17, 2009 2:26 pm

GerMaN ha scritto:ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum xkè mi è stato consigliato in quanto esauriente e completo
premettendo che ne capisco poco,
ho un problema con la mia tartaruga...

ha circa 10 anni e da un po di tempo a questa parte, nonostante sia uscita dal letargo, non mangia più...
è inattiva e ieri ho notato che ha chiuso un occhio e lo tiene sempre chiuso, non vorrei che fosse soggezione ma è anke un po gonfio
mi sono informato e credo ke si tratti di un' infezione all'occhio...
ho acquistato acqua borica, mi spiegate cosa devo fare di preciso?

la tengo in una vaschetta di plastica, che ho aoppena disinfettato
ho utilizzato un cotton fioc per applicare l' acqua borica sul suo occhio chiuso, non sono riuscio a farglielo aprire e avevo paura di forzarla,
ho inloltre applicato l' acqua borica anche sull' altro occhio (prevenire è meglio che curare)...

vorrei sapere se sto facendo una cosa corretta, ogni quanto devo farla e che rischi corre la mia povera tarta!

GRAZIE A TUTTI!!

ciao,inutile dirti che la cosa migliore sia farla vedere ad un dottore,qui possiamo dare consigli per tamponare un'emergenza pero' solo un medico puo' dirti di preciso cosa abbia,visto anche che la tua manifesta piu' di un sintomo sospetto.comunque le infiammazioni oculari,sempre che siano blande, le puoi trattare anche con della semplice camomilla piu' volte al giorno!il fatto che non si alimenti pero' non e' un buon segno!l'avevi pesata prima e dopo letargo?da quanto di preciso non mangia?da quanto e' in questa vaschetta?e soprattutto che misure ha?tieni presente che i cambi dimora sono stress ulteriore per le tarte!
Rispettali, lo meritano!!

Valentina

Messaggioda Valentina » mer giu 17, 2009 2:49 pm

Quoto Seda, anche secondo me ha troppi sintomi sospetti e dovresti rivolgerti immediatamente ad un veterinario perchè più aspetti più la situazione potrebbe aggravarsi.

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 17, 2009 3:01 pm

Valentina ha scritto:Quoto Seda, anche secondo me ha troppi sintomi sospetti e dovresti rivolgerti immediatamente ad un veterinario perchè più aspetti più la situazione potrebbe aggravarsi.

dicci almeno se è una terrestre o un'acquatica..
come vive solitamente? (vive in casa, all'aperto..) cosa mangia?
puoi postare delle foto?

Sabrina1

Messaggioda Sabrina1 » gio giu 18, 2009 3:57 pm

era meglio che ti fossi rivolto ad un veterinario,l'acqua borica puo' non essere adatta da ricordare che i rettili sono diversi dai mammiferi.magari è approriata l'applicazione di acqua borica ma forse no.
rivolgiti ad un veterinario

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio giu 18, 2009 5:06 pm

la cosa da fare è consultare un veterinario, le cure fai da te sono assolutamente da evitare se non sai di che si tratta.

MatteoV

Messaggioda MatteoV » gio giu 18, 2009 5:14 pm

Se ci dici di dove sei forse possiamo consigliarti un veterinario specializzato al quale puoi rivolgerti.

Torna a “Sezione medica”