Ciao a tutti,
vi illustro il problema della "mia" pseudemys (non so a quale sottospecie appartenga) di un anno e mezzo circa.
Premetto che vive in acquaterrario completo di tutto, e che ha sempre mangiato sano (di solito pesce ghiaccio e verdure) e che la sua compagna (una graptemys) non ha alcun problema se non un carapace strano (come anche la pseudemys in questione).
Passiamo ai problemi: è da due mesi abbondanti che dorme in continuazione, rimane sempre sulla zona emersa (sia con lampade accese, che spente) e sembra sia proprio infastidita dall'acqua; infatti se provo a spostarla in una zona dove si bagna appena le zampe posteriori, tende a salire immediatamente all'asciutto.
Quelle poche volte che scende in acqua è perché la immergo gradualmente io e alla fine decide di buttarsi da sola. Appena scende in acqua si gratta con insistenza vicino la mandibola.
Non riesce nemmeno a mangiare bene, nel senso che non si muove con quella sicurezza che le permetterebbe di afferrare in pieno il boccone.
Il carapace è orrendo, a parte 2-3 scuti che sono finalmente sbucati fuori come si deve.
Inoltre mi pare un po' piccola per l'età che ha...
Appena le sfioro le zampe comunque le ritrae velocemente, di riflessi sembra abbastanza vigile, quando è sveglia però!
Allego alcune foto di cui una con dettaglio del carapace.
Secondo voi cosa può avere? Se avete bisogno di altri dettagli ditemi pure.